Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18542 segnalazioni

  1. Oggi dalle 1040 alle 1055, assenza di Internet. Zona San Donà di Piave – Ceggia. Ora linea dati molto lenta

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. zona Fossalta di Piave segnale telefonico molto debole e non costante specialmente nelle ore pomeridiane

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. I problemi ci sono già da tempo. Stamattina è stato impossibile lavorare da casa perché la connessione internet non funziona di niovo

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Non funziona internet. Ho il cellulare senza rete pertanto non posso neanche chiamare il servizio 159.
    Udine, friuli

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. NON VA IL MODEM ROUTER HOME&LIFE SI DISCONETTE DALLA RETE SPESSO E VA RESETTATO SE SI VUOL FARLO RIPARTIRE
    HO MANDATO UNA SIM RECESSO ALLA SEDE WINDTRE DHL SUPPLY CHAIN DI LISCATE CON a.r NSSUNA RISPOSTA NESSUN RIMBORSO
    HO RICHIESTO LA PORTABILITA’ 10 GIORNI FA NESSUN RISULTATO ANCORA NON RIESCONO A PASSARE IL NUMERO EX TIM

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Ho una 20 mega. Da 3 settimane speedtest sotto 2. Ieri ore 23 speedtest 0.93. chiamato 159 aperto ticket settimana scorsa. Saputo nulla a tutt’oggi. E il Covid nn c’entra nulla. Il cabinet è a 70 metri da casa!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Diversi giorni, ormai più di una settimana che internet non funziona! In questo periodo così difficile dove serve ancora di più per motivi di lavoro non si può andare avanti così. Segnalato il problema più e più volte. Se entro domani non si risolve sono costretta a cambiare operatore già da martedi, chiedendo il risarcimento economico di questo mese.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Buongiorno, da giorni non ho l’accesso al WiFi mi e’ stato detto che c’è un guasto nella centralina xké tutta la zona ha questo problema, ho segnalato il problema tramite il 159 che mi ha detto di non esserne a conoscenza e mi ha fatto fare la sola procedura per riavviarlo da casa con insuccesso.In attesa di essere contattata dal tecnico.Ma informatevi nella zona di Genova S Teodoro ci sono problemi con le centraline.Ritengo segnalare il disagio soprattutto per chi ha necessità di lavorare in Smart working.Chiedo anche di non trattenere l’ intero importo sulla prossima bolletta x il disservizio avuto
    Ringrazio Patrizia Budinich

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Sono cliente di wind3 da ieri e non ricevo nessun segnale internet. Mi sono già pentito di avere scelto wind3.
    Bagheria 14/11/2020

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Sono cliente di wind3 da ieri e non ricevo nessun segnale internet. Mi sono pentito di avere scelto wind3.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Sono senza connessione internet di casa (fibra) da prima di pranzo ( forse di più). Palermo Ho seguito passo per passo l’istruzione del assistenza virtuale ma non si attiva più.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. non ho internet né telefono, ho fatto tutte le manovre per sbloccare ma niente. la spia phone è rossa e due di quelle verdi sono spente.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. A Palermo dalle 14 di oggi 14/11/20 è interrotta la linea dati (internet) e fonia per coloro che hanno connessione con fibra.
    Stessa cosa e successa anche la settimana scorsa.
    Mi è impossibile anche lavorare da casa!
    Non è possibile andare avanti così, avanzero’ richiesta di migrazione verso altro operatore più serio.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Dalle 14 di oggi la fibra è down, sono senza internet e senza telefono e il servizio clienti non si riesce a contattare, dopo secoli di attesa cade la linea.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Improvvisamente la connessione internet è caduta (ho la fibra) e quindi sono isolato anche con i telefoni fissi di casa.
    È una vergogna! Nel breve volgere di una settimana è già accaduto due volte!!!
    Questo accade oggi 14/11 a Palermo…
    Spiegazioni nessuna!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Da ieri sera, 13-11-2020, la connessione del cellulare è così lenta che non va nulla, né internet né whatsapp ecc. Scrivo da Piacenza. Col wifi di casa che non è Wind. Molto seccante.

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  17. Salve, ho un problema con la rete perché è troppo lenta, ad esempio, scaricando un app dal play Store, arrivo ad un massimo di 0,5-1mb/sec e solo alcune volte scarico a 3mb/sec. Il segnale c’è ed ho notato che se vado in piazza la velocità migliora fino a circa 4-5mb/sec. La cosa peggiora molto se navigo su Google, spesso per aprire una pagina impiego anche 10 secondi. Sono di Teramo centro, ciao.

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  18. A TARANTO la rete wind non funziona. Siamo senza internet e telefono dalle 15.00. oggi e’ il13.11.2020

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  19. Dal 5 novembre ho fatto almeno 4 segnalazioni al 159. Doveva ripartire oggi 12\11 alle 14,30 e ancora non và wifi in casa. È inconcepibile !!!!

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  20. Da qualche giuorno a firenze zona campo di marte l’accesso ad internet dai vai apparecchi (smartphone e PC) si sta rivelando lento e discontinuo, con la situazione aggravata anche da continui stacchi al funzionamento della Wifi del router

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  21. Sono esattamente 10 giorni che il mio numero è inesistente da rete mobile abito a livorno in toscana,chiamato svariate volte il 159 ma senza risultato andato svariate volte in un negozio autorizzato windtre non sanno cosa fare.Io ho bisogno del mio numero e non sò come uscirne fuori.

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  22. 2 gg senza internet a casa e per parlare con un operatore bisogna pregare !!!
    Ma tanto c’è Will!!

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  23. Scrivo da Monza,ieri dopo che il tecnico mi ha attivato il modem non riesco a completare la registrazione,ho chiamato più volte il 159 ma mi hanno detto di aspettare che il mio numero venga inserito nel sistema

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  24. Ho 3 sim windtre. Blackout intermittente sia della telefonia sia della connessione dati. Casalnuovo di Napoli zona Tavernanova

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  25. È da ieri che internet (fibra) funziona malissimo… è impossibile lavorare e fare lezioni a distanza

    Zona Padova

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  26. Sono almeno 2 giorni che ho pochissimo segnale, a volte nemmeno una tacca, e ho difficoltà a chiamare. Dall’altra parte non mi sentono, ci sono dei vuoti. Vado in cerca di segnale come negli anni 90……..assurdo.
    Area tra Lanciano ed Atessa (CH).

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  27. E’ da un’ora che la linea del telefono cellulare (Chiamate e Internet) windtre non funziona a Montescano (PV) non è possibile ricevere o effettuare chiamate dal telefono cellulare…

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. anche prov. di varese da una settimana la connessione è scadente, internet non funziona quasi più, sto pensando di cambiare operatore perchè in una situazione così difficile non si può stare senza telefono

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. Sono due giorni che siamo isolati, I cell business non ricevono telefonate, risultano non raggiungibili seppur accesi; si possono effettuare telefonate solo a numeri wind e non con altri operatori. Contattato sei volte il servizio assistenza, suggeriscono di attendere 48 ore!! Inaudito!! Per tutti, ma soprattutto per utenti biz. Abitiamo a Firenze citta’!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. Ho 4 SIM windtre
    Segnale completamente assente da 3 giorni
    E non è la prima volta ultimamente
    Guasto non risolto nonostante le segnalazioni
    Napoli, zona Fuorigrotta
    Servizio pessimo
    Chiederó risarcimento

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. Sono due giorni che internet non funziona. Ho webCube e connessione non funziona. Abito a Solesino provincia di Padova

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  32. E da questa mattina che non ho linea dati WindTre contattato il servizio clienti ma ancora niente,e questo capita almeno 2 volte al mese. Da Abano Terme(Padova).

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
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