In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Buongiorno, sono ormai 4 gg che sono senza linea telefonica e ADSL.Se è possibile capire cosa succede, considerato che non ho avuto comunicazioni di guasti da nessuno di voi.L’operatore in negozio dice che c’è stato un problema ma che è in via di risoluzione.Attendo aggiornamento. grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun accesso ad internet con fibra e modem wind-3
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.C’è un blackout totale della linea wind tre in zona Santa Caterina di Nardò, Nardò, Lecce da circa un paio di ore ormai.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi pomeriggio non riesco a collegarmi a nulla….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona telefonia fissa da ben 3gg
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet da mobile totalmente inaffidabile. Risulta difficile effettuare una chiamata con wup. Streaming impossibile e navigazione difficoltosa. Il 4g è raro, la rete passa in H+.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vivo in zona Borgo Palazzo a Bergamo.
Connessione bassssssissssima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona rete , non ç è campo , impossibile ricevere ed effettuare chiamate .. non è la prima volta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.San Paolo Solbrito (Asti), non funziona nulla, nè dati nè telefono.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie
Linea internet assente da questa mattina a Cetraro marina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete 4g non disponibile a Zibello. No internet, no voce.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea completamente morta, sia voce che dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Completamente isolato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Completamente isolato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non ho da giorni connessione wi fi su telefonino e anche smart tv e pc spesso non c’è la connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a collegarmi a internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete non disponibile a Zibello PR ore 13.30 26/8/2021
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi va la linea fissa ed internet in salone. Urgente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho la linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi ricezione dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non carica whatsapp con il 5G perché??
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi ha creato mai problemi internet 5G ma non carica whatsapp….
Zona PaoloVI in prov. di Taranto
Non fa chiamare perché non parte l’inoltro chiamata e a volte mi è stato detto che mentre provavano a chiamarmi dava non raggiungibile…nonostante al di là delle chiamate dice di prendere in 4G+,ma quando mi telefonano diventa subito in H+.È una cosa inaccettabile, visto che uno potrebbe avere urgenze di chiamare ma non funziona da giorni ormai!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si connette alla rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.DA IERI MATTINA LINEA TELEFONICA E CONNESSIONE INTERNET ASSENTE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ da ieri che a Busnago (Monza) non funziona nè telefono fisso nè internet. già segnalato varie volte ma nessuna risposta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Crollo rete dati a Marina di Ragusa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet e telefono muti da ieri 24 segnalato a wind aperta pratica nessuna chiamata sino ad ora da un tecnico;
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera, dopo il temporale, la rete non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di rete!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.connessione a internet scarsa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da ieri sera 24 dalle 19.00 del 24 agosto che non funzionano telefoni ed internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete non rilevata,solo emergenza.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ieri 24/08 ed oggi 25/08 ore 08:15 ancora problemi internet e no telefono fisso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giorni la connessione è altalenante e rende impossibile vedete la TV o utilizzare il tablet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ma siete impazziti a lasciare per così tanto tempo la gente isolata??
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È tutto oggi che il telefono fisso non funziona.Abbiamo bisogno di usare Internet. Nessuno ci sa dare una spiegazione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siamo di Colnago di Cornate d’Adda. Cosa sta succedendo
Non funziona webcube wifi da oramai un mese. Mi hanno sostituito l apparecchiatura ma non va lo stesso PERCHÉ
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi funziona la rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non va il wi fi dalle 16:35
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Router oggi non andava:nessuna connessione ad internet! Dopo le ore 20 ha ripreso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra fuori uso da quando non eravamo a casa e abbiamo spento il modem per circa 14 giorni e quando siamo tornati lo abbiamo riaccesso pero non aveva piu internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ponzano Romano (RM) non c’è per niente la linea.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Roma, problemi di connessione a Internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibile telefonare e usare connessione dati da un’ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi col Wi-Fi. Non scarica app superiori a pochi Mb
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri copertura segnale 4g quasi totalmente assente in zona Golasecca/Somma Lombardo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.download bloccato a 0.5 Mbps
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Upload ok a 30 Mbps
Linea internet praticamente assente o lentissima!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da metà giugno ho segnalato che la rete mobile per quel che riguarda internet é lentissima.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.É un problema che solo di giorno per via delle molte utenze collegate mentre la notte internet funziona.
Questo succede a Budoni frazione San Lorenzo.
Linea mobile praticamente assente, navigo a “spizzichi e bocconi”.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da una settimana che la linea internet è scarsa,sia da cellulare che da Wi-Fi con web-cube…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fatto test connessione,fallimento totale..
Scandaloso
Buongiorno, da alcuni giorni la rete internet ed anche la Wi-Fi di casa non prendono internet e le pagine web si ricaricano lentissime.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da sabato la linea internet non funziona per un guasto a detta dell’operatore telefonico che comunque mi aveva assicurato si sarebbe risolto entro lunedì sera. Oggi martedì 24 ancora guasto. Conclusione prima partita di campionato persa e, per ora, due giorni di lavoro in Smartworking persi. Sono veramente nervoso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da alcuni giorni la rete dati non funziona. Ho comprato apposta per le vacanze il modem portatile… che fare?! I led lampeggiano cinese ci fosse copertura, ma non è vero!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione dati mobile assente a intervalli nonostante l’apparente copertura da 4G a Milano da 5 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si può telefonare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona linea internet da questo pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea telefonica fissa inesistente. Muto alzando la cornetta. Impossibile fare e ricevere chiamate. Linea ADSL ok.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Trambacche di Veggiano (PD): linea dati praticamente inutilizzabile. Una cosa da terzo mondo!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera volevo segnalare che da una decina di giorni non riesco a lavorare su internet…le ho provate un po tutte…aspetto una soluzione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca connessione internet e linea telefonica non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra fuori uso dalle 14 circa. Trieste zona piazzale Rosmini
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da stamattina non funziona il cell per niente…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale debolissimo non si riesce a navigare nemmeno all’ aperto servizio pessimo, il problema è generale e tutti incacch… si passa ad altro operatore !!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va dalle 10 la rete dati non è possibile!! Ancora!! io cambio operatore basta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono ormai dei mesi che la connessione internet va a singhiozzo, oggi sembra avere una paralisi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutte le volte che c’è un pò di vento o peggio, piove, la disconessione è matematica. Con la connessione dal telefono va un pelino meglio, nel senso che quando funziona alla grande si va in 3g ( altro che 4g ) mentre ora vado in H3.
Lungo la costa tra Pescara e Francavilla al Mare (Chieti) adesso e negli ultimi giorni spesso non si riesce ad accedere all’app!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Bressanone – potete per piacere sistemare la linea? Ad ogni temporale, un interruzione. Non se ne può più!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, voglio segnalare una mancanza di segnale nella zona di Rho, vorrei sapere se ci fossero problemi a riguardo. Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.