In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Linea cellulare e dati assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Cava de’ Tirreni (SA): dal 17/09 ore 9:45 circa linea telefonica e connessione assenti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Aperta segnalazione, ancora nessuna notizia, tutto tace
Nessuna connessione ad Internet da stamattina 18/09/2021 ore 9.00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho chiamato più volte il numero verde, sono rimasto in attesa quasi un’ora e nessuno mi risponde!
Servizio Clienti INESISTENTE!!!!!!
Nessuna connessione ad internet con fibra (telefono fisso) e nessuna connessione telefonica da oltre 12 ore (Bari, cap 70123)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet e telefono ,ancora non funzionanti oggi 18/09/2021 ,Zona Cava De’ Tirreni.Al 159 risponde Will dicendo che il disservizio sarà risolto dai tecnici entro 48 ore…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ricezione dati a velocità bassissima
Impossibilita di chiamare e ricevere sulla linea fissa con fibra e chiaramente Internet assente da ieri mattina alle 10,30
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno va via il segnale e per ripristinarlo devo spegnere e riaccendere il telefonino a volte capita che dopo aver chiuso la chiamata non c’è più campo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono quattro giorni senza internet e linea cellulare ho segnalato più volte oggi speriamo bene. Cap 74123
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Casa Perazza, Castel Giorgio, connessione internet assente da 3 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet assente da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea telefonica da ieri è una follia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea telefonica e connessione assenti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi di connessione a Internet da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet e anche telefono non funzionano da oggi. Zona Cava de’Tirreni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con la linea mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri alle 21 circa non c’è più linea telefonica ed internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione fibra instabile da mercoledì pomeriggio, ad oggi ancora nessun riscontro positivo. Follia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono due giorni che non c’è segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete fissa e linea telefonica isolato da sabato 11 settembre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cava de’ Tirreni – Collegamento con fibra non funzionante da circa 2 ore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina alle ore 07:00 circa connessione inesistente sul mio smartphone .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione dalle 10:30 di questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho superfibra windtre. Il modem ha i LED link e internet spenti e phone in arancio. Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.manca connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, il servizio internet con WebPocket 4gLTE funziona ad intermittenza. Da ieri sera, inoltre, non funziona l’APP su Android e neppure la pagina su PC.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi trovo a Polcenigo in provincia di Pordenone e non ho la disponibilità ne della telefonia che dei dati già da 12 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho una Sim dati per la connessione a internet. Non accedo più all’area clienti per la verifica del credito residuo e dei giga consumati. Accesso impedito da pc e da app
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Massanunziata Mascalucia (CT) da oggi prima di pranzo linea fissa completamente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono due giorni che non ho accesso a internet e il telefono è muto!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siamo dalle 15:00 di oggi senza telefono e internet disservizio continuo ma mai prolungato così, sarò costretto a valutare altre offerte di altri operatori.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale scarso da tre giorni, di solito no ho mai avuto problemi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siamo senza linea da tre giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente da due giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea Internet Wind3 Reana del Rojale ko
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va da ieri se continua così tolgo il contratto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Tuglie (Le) in Piazza Garibaldi la wind da 2 giorni è morta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve. Ci sono guasti di nella zona di Mazzarrone ct. La ricezione e la connessione sono compromessi. Molto limitata. Grazie. Buon lavoro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.CONNESSIONE ASSENTE DI FREQUENTE, TELEFONATE CHE SALTANO, UNO SCHIFO IN CENTRO A MILANO ZONA SAN BABILA.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco ad utilizzare internet dalle 15 problemi di connessione da quando sono passato a Wind3 ho questi casini….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona la app windtre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune di Fabro segnale inesistente come faccio a lavorare in s.w.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 10 giorni non ho la linea internet ho già fatto 3 segnalazioni senza esito. Chiamo ogni 3 giorni e invece di darmi un riscontro continuano ad aprire segnalazioni. È veramente vergognoso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Torre del Greco. Da questa mattina la mia linea fissa FTTC non funziona. Non ho internet e non posso ne chiamare ne ricevere telefonate. Sono completamente isolato.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet e wifi assenti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete telefonica e connessione internet completamente non funzionanti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera ore 21.00 ad adesso con modem wi fi acceso nessuna connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A salve (LE) il segnale non copre più tutto il paese. In alcune zone è assente o debolissimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.è dalla giornata di ieri pomeriggio che non c’è campo nel quartiere LO STRADONE comune di BORGHI (FC). Il problema è generale, non solo del mio cellulare.
Grazie
SMS e social funzionanti.Dalla tarda mattinata non posso né ricevere né fare telefonate.Linea completamente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funzionano ne chiamate ne linea internet dal telefonino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Fiumicino via portuense assenza rete telefonica dalle 10:00 del 14 settembre 2021
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete fissa non funziona .la connessione a internet fibra neanche. Il problema di internet è già da qualche giorno.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da circa un’ora non c’è linea nè telefonica nè internet. zona Roma EUR
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina presto ho un totale black out sulla rete mobile wind tre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON C’E’ CAMPO E CONNESSIONE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.possibile da ieri mattina rete internet fissa non va per niente dopo quasi 1 ora al telefono con 159 mi dice di avere pazienza..ma scherziamo a me serve il wi fi altrimenti per cosa lo starei pagando? ancora oggi niente….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri pomeriggio alle 16:30 circa down totale della connessione………e a me la rete serve per lavorare e per pagare tramite banca cose in scadenza oggi !
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete Fissa Wind Tre non funziona da due Giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale blackout
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Continui interruzione della linea nella giornata di oggi 15 settembre. Allo scoccare della mezzanotte è scomparso il segnale completamente da tutti i telefono.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ad ora siamo senza segnale.
via gessi santarcngelo di romagna nessun segnale totale blackout
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessuna connessione…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.segnale scomparso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.5 giorni senza telefono e nessuna informazione. Come soluzione offerta di 100 giga al costo di 3,99 euro!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Scarsa copertura
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Continue interruzioni delle telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cambio gestore?
Rete mobile e dati non disponibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.