In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
A Montalcino sono due gironi che internet va a singhiozzo sia wifi sia cellulare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho segnale telefonico da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono tre giorni che non abbiamo la linea telefonica di conseguenza siamo senza internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Noi usufruiamo della fibbra ottica di wind abbiamo il modem in comodato home e life
Da merc 15 senza linea telefonica….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind ko dalle 11 di questa mattina, zona Roma Nomentano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa un ora e mezza manca sia la linea voce che quella internet, zona fonte nuova colleverde secondo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho fatto una prima segnalazione domenica 12 settembre 2021 per linea muta e internet funzionante a singhiozzo. Fatto seconda segnalazione venerdì 17 settembre 2021 nella quale l’operatrice mi ha detto che il guasto sarebbe stato sistemato entro il 18 settembre. Siamo al 21 settembre e il problema non è stato risolto, contattato il 159 mi sembra una farsa parlare con un robottino o che cosa diavolo è lui e non riuscire a parlare con un operatore non virtuale. Wind tre mi ha deluso a sufficienza per una serie di motivi e questo disservizio è solo l’ultimo in ordine di tempo. Non so se il guasto verrà riparato ma so con certezza che cambierò gestore di telefonia fissa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente internet né telefono. E sono in attesa al telefonl con il 159 da 10 minuti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente. Non funziona connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi rete wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.connessione cellulare molto lenta, a volte assente da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da stamattina non ho lineaaaaaaaaa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a navigare è lento il segnale va e viene, non arrivano le notifiche delle email
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona il telefono né internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca la connessione alla fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina non abbiamo connessione rete internet e fonia fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina siamo senza linea Internet e Fonia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vi segnalo che sono ormai 3 giorni che su Locate Triulzi non c’è segnale né per chiamate né connessione internet.
Grazie
Non ho accesso a Internet dalla linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ore 07:49 20/09/2021
Oggi 20 settembre ore 7.13 non funziona la rete di fibra zona arcella Padova
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funzionante dal 18 settembre. Zona Treviso castelfranco veneto. Mi vedo costretta a cambiare operatore se non risolto in 24h.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea telefonica è assente di conseguenza anche internet padova 35142
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione Internet che si interrompe in continuazione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 2 giorni connessione praticamente assente non carica neanche pagine di sola scrittura foto. Da dairago(mi)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ho la fibra, normalmente va a 900/200 oggi 19/09/2021 ore 22.44 va a 25/189
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E anche oggi non va internet, o al massimo va a stento.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In tilt sia la linea in casa che sul cellulare. Segnalo anche problemi nella provincia di Perugia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di segnale dal 17/09/2021 linea telefonica e wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 24 ore senza telefono fisso ne fibra. Promesse vane dai vari assistenti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho più l’accesso alla rete CELLULARE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è internet. ho fibra 1000
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La wind da qualche giorno non prende più sia in casa che fuori casa. Vergognoso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza Internet da 15 ore…, zona Bolzano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Persiste la mancanza di servizio internet a casa e ovviamente anche la linea telefonica (a Cava de’ Tirreni, Salerno), assente completamente da 3 giorni… Contattando il numero verde mi dice pure che è arrivata la fibra ancora più eccellente… sono senza parole, a breve prenderò provvedimenti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Persiste la mancanza di servizio.. l’assistenza clienti è veramente penosa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono al terzo giorno (da venerdì 17 a domenica 19/09) che a Cava de’ Tirreni non abbiamo né la linea telefonica né la fibra Internet… Stamattina al telefonino l’operatore mi aveva garantito che per le 11 risolvevano il problema, ma al momento (ore 13) ancora così .. e non abbiamo avuto nessuna notizia, nessun avviso sui tempi del problema.. senza parole, credo che prenderò provvedimenti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca completamente la linea sia telefonica che internet dal giorno 17/9. Garbagnate Milaneae
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 3 giorni la linea è non funzionante, quindi niente internet e telefono. Uno schifo. Assistenza zero, operatori introvabile. Caro garante delle comunicazioni, che vieni adeguatamente retribuito, dove sei?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siamo senza telefono fisso e internet da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siamo senza internet e telefono (fibra) a casa da venerdì 17 settembre 2021 ad oggi domenica 19 settembre ore 9:30.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione internet da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La fibra non va …..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siamo senza internet e telefono (fibra) a casa da venerdì 17 settembre 2021 ad oggi domenica 19 settembre ore 7.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea fissa – internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pozzuoli
Disservizio zona Montalto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete fissa fttc wind infodtrada router allibeato na non naviga dalle 21 di oggi?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea da molte ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera, sono senza rete internet fissa da circa 3 ore. Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona niente ne chiamate ne internet!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è rete a Arsago Seprio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stasera sul modem il segnale internet è rosso e non funziona la connessione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza collegamento internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fissa fuori uso dalle 20:30 di stasera, sabato18 settembre. Problema comune con altri utenti Wind Tre.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet a casa assente da questa mattina alle 11.00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 5 giorni non va la linea mobile!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Besnate provincia di Varese nessun segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione Internet che si interrompe in continuazione ad Altamura (BA)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet di casa assente, zona Busto Arsizio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet rete fissa a Legnano (almeno zona dove abito)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona Internet e la linea telefonica risulta disattivata. Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va la linea mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind fibra down dalle 20.00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione dati assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho un problema con la linea del cellulare da 4 giorni! Fa fatica a chiamare e prende poco internet. Sono in zona Stradone (Santarcangelo di Romagna) provincia RN
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono senza internet e senza telefono da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione internet anche oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.