In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
le luci del modem si accendono tutte ma il led del telefono no
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da stamattina a torino connessione lentissima e a tratti inesistente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.No linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.No linea internet
non ‘é rete da più di un’ora . no segnale. no internet proprio nel culmine di videlo lezioni e smart working !!!! malissimo !
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vorrei segnalare la mancanza di linea in fibra ottica di Wind3 da questa mattina Roma
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza rete dove abito provincia siena zona Casole d’elsa da una settimana!! Cade la linea continuamente o non c’e’linea!!!?non si riesce a parlare con nessuno ma solo con una voce virtuale! Ma per promuovere gli operatori chiamano di continuo !!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi internet mobile nessuna linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete Win e Tre completamente morta, funziona solo SMS e sporadicamente internet. Zona Ostiglia (MN)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Ostiglia (MN) non riusciamo a eseguire e ricevere chiamate dalle ore 18:30
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 24/11/2020 nel Comune di Montebello Ionico (RC) non funziona la telefonia mobile. Da anni il mio telefonino prende perfettamente il segnale, adesso tutte le schede WINDTRE sono inutilizzabili. Vi prego di risolvere il problema al più presto, saluti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ZDa oggi pomeriggio non riesco a telefonare che problemi ha la linea?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Devo parlare con il sevizio cliente perché ho una sim trewind che e stata sospesa la line perché non è andato a buon fine il pagamento mensile vorrei dare gli estremi della carta di credito. E pagare la mensilità come ho fatto altre volte ma mi è impossibile perché il servizio non funziona ed io ho problemi seri perché il telefono lo uso per lavoro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet assente dal 25/11. Torino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi linea mobile dalle ore 18 di ieri.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Risolvete in quanto ho una mamma non autosufficiente e siamo isolate.
Cordiali saluti
abbiamo problemi di connessione da ns. agenti in provincia di Rovigo e Verona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione rete internet assente dal 25/11/2020. TORINO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete assente da 24 ore Caltanissetta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione rete internet assente dalle ore 10,30. Recanati provincia di Macerata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno é da venerdi 20 novembre che sono senza telefono e senza internet …. la linea è muta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono a Genova in zona Marassi, già chiamato due volte il servizio clienti ma il problema non si risolve
Da ieri, 24/11/2020, la mia linea ADSL non funziona più. Non c’è linea voce e ADSL. Taranto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione rete internet assente dalle ore 11 circa. Provincia Torino.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete internet non funziona da due giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vivo a Gela (CL)
Telefono completamente senza rete – provincia di Torino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da Novembre il servizio internet e’ quasi assente : download=13.3, upload=18.7, latenza 6ms. Ho cercato di contattare l’assistenza telefonica dalle ore 9.30, ma dopo aver scelto con i tasti il servizio di assistenza richiesto, cade la linea.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sul sito Komparatore.t si vede benissimo il grafico che mostra un novembre DISASTROSO .
Da ieri a Valmadrera siamo senza internet su rete fissa e senza internet sui cellulari, la didattica a distanza funziona a scatti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet a 3Mb/s zona Busto Arsizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da diversi giorni velocità di connessine scarsissima linea fissa a roma nord (0,21 mbit/sec down – 0,26 mbit/sec up) e impossibile contattare servizio clienti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera, stasera internet non funziona. Abito a pianoro nuovo (BO). Ci sono problemi di rete?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessun servizio da 2 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona nulla…nemmeno le telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Telefono senza rete da ore, nel pordenonese.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.senza servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funzionante – Ronchi dei Legionari – GO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ho il telefono Completamente senza rete!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione con fibra assente ore 23:30 del 23 novembre 2020
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona trastevere (RM), abbiamo l’abbonamento super fibra e da questa mattina che la rete funziona a tratti (8 min su 10 non funziona)…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona di Merana (AL) senza servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho il Telefono cellulare completamente senza rete da questa mattina. Cervaro provincia di Frosinone
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Saltata la linea a Illegio di Tolmezzo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Camponogara (VE) da venerdì 20 la rete internet non funziona. Il telefono rileva la rete LTE o 4G ma non è possibile usufruire dei servizi internet.Addirittura non parte nemmeno lo speedtest di Google perché dice di connettere il telefono alla rete dati. Problema tutt’ora in corso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da ieri. He la connessione della mia fibra è lentissima come mai
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona bene
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E da parecchi giorni che qui in provincia di Torino il segnale va e viene in continuazione non è possibile né navigare in internet e neppure poter chiamare perché ogni 2/3 minuti sparisce il segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Camponogara (VE) assenza rete o lentissima già da qualche giorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina senza linea Bruino (TO) e tra poco iniziano le partite
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da ieri che internet 3 casa non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.linea internet mobile non va da ieri serA!!!!! MESSINA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wi-di a Lecce e periferia non funziona dare 15 di questo pomeriggio/21/11/20.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale internet lento a Lanusei centro.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Sesto San Giovanni (MI) oggi 20/11/2020 non va la connessione internet. Stanno facendo un intervento tecnico, ma non si capisce quando finisce.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il telefono fisso è completamente muto da giorni,solo Internet funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Napoli
Sono mesi che la connessione internet è disomogenea sia come rete cellulare si come wifi in zona Cordenons (Pordenone) Friuli-Venezia Giulia. In particolare con connessione Wi-Fi da pc è impossibile accedere a skipe. Mi vedrò costretta a cambiare operatore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri Wind non funziona na mazza !! (RE)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fare una class-action ?????
È DA IERI SERA CHE IN ZONA SAN PAOLO A TORINO NON HO LINEA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il telefono di casa di mia cognata squilla ma non è possibile sia telefonare, sia ricevere telefonate. Tale problema si ripresenta con sistematicità. E’ da giorni che chiamo al servizio assistenza ma la risposta è sempre la medesima, gli operatori sono momentaneamente occupati (tre ore) e poi salta la linea.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Roana il collegamento a internet con Cubo segnala connesso senza internet !!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da più di un mese la rete mobile è quasi assente o va e viene dipende dalla zona ad Alpignano (TO). Da un paio di giorni la rete è praticamente assente ovunque
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È tutto il giorno che la rete Wind tre non va , soprattutto in zona San Paolo a Torino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da venerdi mattino ore 9:30 non abbiamo piu’ rete e telefono.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Domenica e’ venuto un tecnico che NON ha risolto, constatndo che il problema NON era in casa.
Il 159 risponde solo che faranno il prima possibile.
I bambini non possono collegarsi a scuola ed anche il mio vicino non ha piu’
il telefono…
Robe da terzo mondo, quando vedo le pubblicita’ in TV non dico cosa farei
ai testimonial…
Avevo una 100 mega fino alla settimana scorsa. Tutto funzionava benissimo. da qualche giorno sono passato a fibra 1000 di wind, navigo con una lentezza unica mediamente tra i 40 e i 50 mega. e non è tutto…. la linea è molto instabile. ci sono dei picchi momentanei di 100, 200 per poi scendere per molti secondi a 40.. e così via
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il mio webcube con ancora giga da utilizzare non funziona oppure va lentissima la connessione nonostante prenda benissimo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Beinasco (TO) linea internet saltata alle 14:45 e tutt’ora non ripristinata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi pomeriggio la rete mobile wintre non funziona ( i cellulari non ricevono segnale di linea mobile )
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea totalmente down su dispositivi di casa e lavoro dalle 14 di oggi su Orbassano (to)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 16 non funziona più internet adsl e mobile. Rivalta di Torino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea continua ad andare e venire e quando c’è è lentissima…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Roma connesso alla rete senza internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.