In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
manca totalmente la connessione ad internet da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 20.30 circa non c è rete telefonica e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ė da giorni che la connessione rete mobile non funziona bene. Ora non funzione del tutto. Non posso telefonare e non ricevo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri pomeriggio connessione internet assente.pregasi ripristinare quanto prima il problema videochiamata con la mamma in casa di riposo impossibile fare e in questo periodo è l’unico modo per vederla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Licata (AG) – connessione internet down da più di un’ora. segnalato al centro assistenza.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.connessione del cellulare assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete non funziona da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune di Montelupo Fiorentino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza totale di linea telefonica fissa e internet da 2 giorni, in realtà il problema dura da più di un mese, dal 22 agosto per 10 giorni assenza di telefono fisso poi è tornata la linea dopo vari solleciti, per poi risparire ieri, Internet mai tornato, restettato e cambiato modem, ma niente
LA WIND FA SCHIFO!!! Mi rifiuto di pagare l’ultima bolletta, perché non ho avuto nessun servizio!
problemi di connessione ad internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Castel Viscardo – Assenza di connessione Internet da molte ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet assente dalla giornata di ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pur avendo segnalato nessun intervento da parte di Wind :telefono ed internet non funzionano(fibra)Rho
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri alle 17 a oggi alle 11 totale assenza di segnale !
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Quindi anche impossibile segnalare il problema.
Sta capitando sovente e non va bene. …
Grazie.
PROBLEMI DI CONNESSIONE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho la connessione e mia moglie è in Smart working
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona linea fissa e rete a Firenze Coverciano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.vivo a Monterchi AR da ieri pomeriggio non c’è rete per le chiamate, è già successo tre volte questo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.anno.
Connessioni internet assente dal 21 settembre a Vigasio (VR)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri black out linea fissa e internet. 24 ore sono davvero troppe!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno. Da ieri sera la telefonia mobile e internet non sono funzionanti nella zona Ferrere d’Asti – Villafranca d’Asti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale Internet assente dal 21 settembre a vigasio (VR)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza da ieri 21 c.m. della linea dati. Sostanzialmente non c’è internet. Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.imbarazzante ogni 2 messi blackout totale.un dano non indiferente.e io pago………..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea non si può chiamare ne fare messaggi né ricevere nw scrivere nulla nulla di nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho ne connesione di rete e ne internet . Da ieri !
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da alcuni giorni a Cava dei Tirreni la connessione in 4g è lentissima in download non arrivando nemmeno a 1Mbit/s mentre in upload arriva a circa 8/10 contro i normali 30 in download/upload.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera da oggi non prende niente zero tacche WIND
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non c’è rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione lentissima da casa. Quasi assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È tutto il pomeriggio che non c’è rete …
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.10046 Isolabella Torino
Villanova d’Asti, nessun servizio…. Telefono senza rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho connessione internet e neanche segnale telefonico…da ieri 20/09/2021 ad oggi compreso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Windtre oggi problemi di rete sulla linea mobile e fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non arriva segnale telefonico né connessione dati internet da stamani
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina non funziona ne internet ne il telefono fisso di casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono oltre 3 settimane che il mio tf fisso è muto tutto ciò malgrado le segnalazioni a Will e call center
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.le fatture le pago ma il servizio è ASSENTE. qualcuno risponderrà? Grazie
Da stamattina funziona pochissimo sia la posta che internet. Grossi disagi funziona a singhiozzo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione dati quasi inesistente da più di una settimana
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Perca, Vila di Sotto, da due giorni rete debole, spesso inesistente, rete 4G scomparsa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Compagnia telefonica da terzo /quarto mondo .Colpa soprattutto della mia compagnia telefonica danese che usa questo schifo di compagnia telefonica per il roaming.Scandaloso.Paese da quinto mondo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza di connessione rete e linea fissa a Firenze
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione lentissima da casa. Quasi assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pachino da stamattina completa mancanza del segnale fibra 200 e della linea mobile Wind 3 completo blackout che si ripete ogni 2/3 mesi!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza linea… Senza segnale da ore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina wi fi a casa non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da me a benna (Biella) da domenica sera non va internet su cellulare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutte le volte che piove forte salta il segnale.
Comincia fare veramente schifo la windtre.
Mancanza rete fissa, “nessun servizio” fisso su mobile da parecchie ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.internet assente da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale blackout da oltre 24 ore, niente linea telefonica nè internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza rete telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet casa blackout e smartphone lentissimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho un iPhone 8 Plus aggiornato al sistema 14.8.
È da qualche giorno che Wind non prende bene al massimo un tacca.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E qualche volta mi da anche nessun servizio.
Mancanza rete fissa ed internet a Gorgonzola dopo il temporale del 20 settembre 2021
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri non ho internet, nn è la prima volta che succede, di media una volta al mese, sarò costretta a cambiare operatore, ieri nn c’era nemmeno linea tel.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza internet wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ore 24 non funziona linea internet il modem segnala in rosso icona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea telefonica e modem isolati e 4g smartphone lentissimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da giovedì sera 16settembre che siamo senza telefono e senza internet.E’ vergognoso che ancora non abbiamo riparato la linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il download si blocca da due o tre giorni.Impossibile seguire una trasmissione in diretta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi nel paese di Militello val di catania segnale scarso con difficoltà a chiamare e Internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona Fibra….per la terza volta da quest’estate….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ore 19. 19 sono 10 minuti interrotta linea internet. Ogni giorno 3- 4 volte interruzione. Calcolato al mese mi dovete far pagare di meno. Gira e gira do disdetta, non se ne può più.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente linea dati e internet non posso chiamare e navigare da 2 giorni!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di linea telefonica e internet su modem windtre da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente, Fibra FTTH 1000 Mega
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È saltata la connessione a internet. Ho provato a staccare e riaccendere il modem ma non si è riconnesso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la line va e viene in continuazione da tre giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.