In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri la connessione è lentissima, sia telefonica mobile sia wifi cubo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo che da stamattina a Torriglia Provincia di Genova non c’è campo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il mio telefono è in down totale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Per più di 12 ore sono stato senza la possibilità di comunicare via internet e mail.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Inaccettabile.
Impossibile parlare con windtre tramite altri telefoni dj altri operstori perfettamentw funzionanti.
Segnalo che a Albarola Vigolzone il segnale è assente !!! Questo da venerdì 24/09
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie
Dopo temporale non funziona linea internet e neppure telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va nulla assenza di internet quindi senza connessione, solo chiamate di emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va più internet, quindi non fa nulla solo chiamate di emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun accesso a internet dal 25 settembre 2021 con cubo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
È già da una settimana che l’internet cellulare funziona malissimo. Per aprire una pagina serve mezz’ora. È successa stessa cosa un mese fa ed ecco di nuovo. (Bressanone, via Fallmerayer)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente internet e niente linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Città di Ventimiglia, la connessione della fibra e partita e anche la connessione dati fa capricci.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il mio modem router mostra che non c’é commessione internet ne telefonica. Genova, via torti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Lentezza connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da Venerdi la rete a Teor non funziona correttamete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 21 settembre a Martina Franca (Ta) internet e voce assente completamente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.assenza connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.oggi 25/09/2021 a sampierdarena genova non funziona internet grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione lentissima (non arriva neanche a 1mg in down)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di connessione internet da rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da mercoledì problemi di linea, non si riesce a connettersi ad internet ne con 4 g ne con 5g. Vergognoso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho continui black-out di linea telefonica ed internet… E io pago!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona e mi dice: il server DNS non risponde e non funziona nemmeno il telefono fisso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno. È da giovedì sera che ho problemi con la connessione internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, sono due giorni che la connessione in fibra ottica tramite modem non funziona. Ho già effettuato tutte le procedure standard. Riavvio e reste del modem. Il modem si accende e da segnale ma non ha connessione internet, ovvero i dispositivi si connettono correttamente al wi-fi ma quando provo a caricare una pagina mi dice che non è possibile trovare il server. Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono diverse mattine che, pur avendo la connessione, sono collegato ad internet solo a sprazzi, problema minore nel pomeriggio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Velocità di navigazione lentissima.Download 5.9
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione lentissima da 4 giorni. Sempre peggio. Torre Suda. Racale (LE)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.assenza totale di rete mobile windtre presso via Marco Polo, torre suda (LE) 73055
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi per le chiamate in entrata il mio numero risulta inesistente, e lo stato della rete risulta disconnesso. Però io posso chiamare gli altri.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sono due o tre giorni, che internet va malissimo o meglio ancora, non va per niente. Questa è la velocità misurata con ookle, 0,67
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono due settimane che non ho linea telefonica ho fatto varie segnalazioni ma nessuno mi da una soluzione mi trovo a Tivoli provincia di Roma
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho dovuto comprare una linea da un altro operatore per poter navigare questi giorni e sinceramente ho deciso di fare il passaggio con la mia linea perché la differenza si nota
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet molto lenta: 0.39 mbps in download e 15.0 in upload
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn va internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi è da qualche giorno non prende il segnale ad Alessandria e quattordii
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete non va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va più la linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.connessione internet inconcepibile e vergognosa fin da ieri! 20 euro al mese di tariffa con internet illimitato??? e poi mi viene detto che e la migliore in italia? sono da truffa! io ci lavoro con internet! e fanno solamente danno! ogni volta! PALERMO 24 SETTEMBRE 13:47
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, da stamattina a tratti. va via la linea telefonica e la copertura internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza internet da giovedì scorso ?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il collegamento ad internet da telefonino è pessimo! Il segnale di recezione è quasi assente. Il problema, oggi 24/09, è ancora più evidente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione lenta Wind tre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera 23 settembre non ho più alcun servizio sul cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono all’isola di Vulcano Eolie
problema di connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn ho sia connessione che la linea telefonica fissa… 24/09/2021
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera che la connessione ADSL non funziona. Ancora adesso con il modem acceso e spento più volte, i dispositivi non rilevano la rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet dal 23/9
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 5gg problemi di rete/connessione. Aiuto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea telefonica e lenta e il wa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fai non funziona
Da qualche giorno in casa la connessione del portatile va e viene continuamente e da sempre “nessun servizio” inoltre anche la linea telefonica non funziona in tutta la casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione di rete e assenza di servizio su rete telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Completa assenza di segnale telefonia mobile da oggi pomeriggio, oltre che puntuale riduzione del segnale ogni sera.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è ne internete ne linea telefonica mobile dalle 14:00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.FRAZIONE SAN SAGO DEL COMUNE DI TORTORA PROVINCIA DI COSENZA Dalle 10.30 circa DI IERI 22/09/2021 non c’ è rete telefonica e internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza connessione internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono senza internet da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Cava de tirreni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da venerdì a martedì scorso totale assenza di linea telefonica e dati. Da martedì sera è stata ripristinata la linea telefonica ma internet ha una velocità sostanzialmente nulla (linea fttc circa 1 mbps download).
Da lunedì non ho internet neanche la linea telefonica dopo due segnalazioni ancora nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non Ho linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da un’ora circa non c’e piu connessione Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.mancanza di segnale internet nel cellulare dal pomeriggio del 22/09/2021
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho il segnale con il pocket
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Firenze viale Terenzio Mamiani, senza internet da ieri sera.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona la rete internet
zero connessione ad internet da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.