In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
La connessione mobile non funziona e ho bisogno di usare il cellulare per lavoro.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Se non si risolve entro 30 minuti cambio fornitore.
Problemi di internet sia fisso che mobile chiederò un intervento del tecnico per verificare la reale superfibra…….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a connettermi con il wi fi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Nord Torre del Greco al momento rete fissa modem internet windtre assente .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non è possibile accedere ad internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fissa ed internet non funzionanti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a chiamare né ricevere telefonate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione internet e anche ricezione voce
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Padova
Assenza di rete dove normalmente non ho problemi di linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza segnale per navigare. Messaggi Whatsapp inviati dopo 3 O 4 minuti dalla scrittura. Ogni giorno la stessa problematica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Per un quarto d’ora circa non c’era nessun servizio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stesso problema riscontrato da mio marito e figlia perché hanno anche loro Wind; invece mio figlio non ha avuto nessuna interruzione di servizio.
Cordialità
Laura Bonelli
A Marina di Pisa dopo la tromba d’aria di domenica pomeriggio wind fuori servizio. Non va niente, né telefonate né internet. Fuori dal mondo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Capoterra . Località frutti d’oro. Utilizzo della SIM per internet con modem TP.link portatile. Si perde continuamente il segnale da circa una settimana
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di linea persistenti, sia fissa che mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune di Jesi. Linea assente da due giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siamo un’azienda, da circa 10 giorni abbiamo problemi con la linea fissa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ci funziona il telefono e il servizio clienti Wind non ci risolve il problema.
Linea assente, non posso chiamare, ricevere chiamate e navigare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione dati inesistente (4G, ecc.) zona industriale di Noventa di Piave (VE)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.mi trovo a Cologno Monzese è non c’è campo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.linea assente, non posso chiamare, ricevere chiamate e navigare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.isolato completamente
Da parecchie ore non c’è connessione ADSL
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi alle 14.00 non funziona per niente la linea wifi di casa, nel modem appaiono sempre in rosso le luci di internet e del telefono….grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet fibra : risulta disconnessa, anche se il modem non segnala down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri mattina non va internet. Ieri avevano assicurato chiusura del disservizio entro le 21. Oggi entro le 18. Sono le ore 21.15 e ancora non va. Imbarazzante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Piombino. Rete fibra scadente. 1mb in upload e 1mb in download e pago per la fibra.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi va lenta internet i primi giorni mi scaricava a 150 120 mbps ora a 16mbps
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea telefonica ed internet nel mio negozio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il Wi-Fi Wind Tre non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il Wi-Fi (Wind) della mia abitazione non funziona, o funziona molto (ma molto lentamente).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Enorme difficoltà di traffico dati su entrambe le linee in mio possesso (una su un iPhone , l’altra in un web cube)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È così da diversi giorni ornai
A Tirrenia non c’è il segnale da tre giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di Internet per cubo wind3. Devo lavorare in hotspot con altro operatore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho connessione dalle 9.00 circa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione molto debole da quasi 4 ore a Sammichele di Bari.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è campo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il cubo wind tre non funziona. Le due spie sono verdi ma non c’è segnale, non riesco a connettermi. Devo dire che sono settimane che il segnale è pessimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.linea assente, non posso chiamare, ricevere chiamate e navigare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.isolato completamente
Problemi di connessione Internet da ieri 27/09/21
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ricevo le chiamate in entrata. Assenza di segnale dalle 18 circa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi pomeriggio chi mi chiama al cell da numero inesistente ,riesco a chiamare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Durante una chiamata capita più volte che non si sente l’interlocutore .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente da più di 3 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera, dono 2 mesi che abito a Livorno, ma ho problemi con la linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.1 o al Max 2 tacche su 4
Con internet molto lento
Non so cosa fare, sto pensando di passare ad altro operatore
Tutto il giorno che non ho connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco ad aprire internet…non è possibile che il problema non sia ancora risolto dopo tanti giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete wind tre su fisso non funziona. Rete solo su mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina non c’è connessione né con internet ordinario né con la fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona dalla linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siamo senza internet dal 23 settembre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi Wind tre funziona malissimo entroterra di Genova …
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ da stamattina che nella zona di Palestro 27030 il telefono non funziona sia in entrata che in uscita.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibile mandare o ricevere messaggi ed mail.
Questo disservizio va avanti gia’ da molto tempo, non in modo continuo ma succede spesso.
A questo punto si è costretti a guardarsi attorno per cambiare operatore
Non mi funziona internet dalle 14 di ieri mi da che è su 3g ma non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Io da Colleferro ho problemi con la linea oggi 27/9/2021
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo problemi sulla linea wind per Marina di Pisa – Pisa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.con installazione nuova linea arrivato il modem e internet non ha mai funzionato(spia internet sempre rossa),dopo numerose chiamate al 159 ,prima mi hanno sostituito il modem ma il problema persiste.
l’ultimo operatore dice che è un problema alla cabina e deve uscire un tecnico che non si è mai presentato. Siamo nuovi clienti dal 10 settembre e non abbiamo mai usufruito di internet a casa.
grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Interrotta la connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione a internet, compare la scritta solo emergenza.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina solo chiamate di emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo problemi di connessione, la connessione va a tratti e continua a cadere. Velocità massima ridotta a 2 Mbps.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.il mio telefono da alcuni giorni da sempre fuori servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.appena lo spengo e riaccendo riprende la linea poi dopo alcuni minuti di nuovo niente
Sto avendo problemi di rete traffico dati ed internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi di rete, la rete va e viene. Rete telefonica non dati.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente linea mobile… totale assenza anche per le chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal temporale tra sabato e domenica nessuna portante adsl in casa. Sono problemi che possono succedere, tuttavia, vista la sempre maggiore importanza della presenza certa dell’adsl a casa suggerirei di attrezzare le cabine con ridondanze tali da evitare questo tipo di disagi o in alternativa dotarsi di squadre di pronto intervento che risolvano il problema in ore e non giorni. Fatta la segnalazione mi promettono risoluzione in 3gg lavorativi: troppi nell’era dello smart working, case connesse ecc
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet assente sul modem (fibra). Zona Roma sud.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c è il servizio Wind, né per le tel che x internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.