In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
È uno schifo ….sono ore senza connessione internet….il 159 non risponde…meglio cambiate operatore …4.10.2021
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non rete. Un lavoro importante è saltato. Chi mi risarcisce? Scandaloso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E l’abbonamento viene pagato puntuale
piu o meno dalle 5 la linea non va e i social nemmeno tra l atro non riesco a ricevere chiamate importanti anche di lavoro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Località Montegrappa Tuglie Lecce
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da circa un paio d?ore non abbiamo rete4g ne su una scheda very mobile ne su una wind tre,inoltre provando a collegarmi in wifi mi scrive che non ho internet sul wifi ma la rete adsl funziona,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È dalle 5 che non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.no rete no wi fi Bologna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione a Galatina ( Lecce)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Le linee non funzionano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet va lento. I social bloccati e tutti i servizi inesistenti compreso il 159
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona né la linea telefonica né WiFi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera dalle ore 17,30 circa sono senza internet. non riesco a collegarmi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la rete wind/tre non funziona dalle 18 circa. Non si riesce a navigare ne chattare, si riesce solo a chiamare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Navigazione in Internet Assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.No rete internet dal 30.09 e no connessione a Whatsapp, app wind e chiamate al 159 da oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza rete dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet da un’ora circa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona app wind non riesco a contattare il 159 dice che non è possibile offrire il servizio non funziona whatsapp e altre applicazioni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.oggi pomeriggio assurdo vergognoso!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ore 19 a Milano nessun collegamento…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E dalle 17:30 Che internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va la rete internet su Medesano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a mandare messaggi su wazapp e a chiamare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete dati non funzione da qualche ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet completamente assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nella giornata di stamattina già dava segni di rallenti internet mentre adesso non connette e apre nessun tipo di pagina. Eccetto Google Chrome.
La rete dati non funzione da qualche ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi funziona ne il wi fi ne i dati del cellulare come devo fare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibile connettersi su internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi linea internet sia telefono che fibre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.No rete a Ostia lido
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.OGGI 4 OTTOBRE NO INTERNET
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera…whatsapp e servizio internet…non funzionano…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nemmeno con il wifi…
Ho un samsung A50 aggiornato ieri pomeriggio..
Oggi riavviato il cell..ma continua ad avere problemi…non partono nemmeno le videochiamate…
Non riesco a inviare messaggi su WhatsApp e a chiamare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Che succede??? Non riesco a lavorareeee ?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di linea
da oggi alle 17 la linea dati è sparita completamente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a chiamare il problema persiste dalle 18:00 in poi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.App non funziona… internet lentissimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ZONA SPINEA NON FUNZIONA WI-FI E RETE INTERNET
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna rete dati mobili
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NOn va rete dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea inesistente impossibile inviare e ricevere chiamate e messaggi impossibile navigare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non ho connessione nè su wifi di casa nè sul mio cellulare.
Faccio smart working e non posso lavorare.
Grazie mille
Da mezz’ora saltata connessione internet, sul router tutto verde, ma i dispositivi dicono nessuna connessione a internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Solo il 4g sembra andare bene, per ora.
Buonasera, non riesco a ricevere ed ad inviare messaggi tramite whatsapp. La linea telefonica invece funziona. Penso ci siano problemi solo per internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con Wind tre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da circa un’ora che non ho connessione e chiamando il 159 non rispondono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di linea dalle 17 di oggi, non funziona assolutamente niente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vi scrivo perché questa sera sto avendo problemi con la connessione, le app non caricano le pagine e non si inviano i messaggi su WhatsApp..ho provato facendo hotspot con i telefoni dei miei genitori ma i telefoni neanche si collegavano perché anche i loro hanno problemi di rete completamente bloccata e sempre windtre.
Grazie e arrivederci
È dalle ore 17,40 che la mia linea è praticamente interrotta. Non posso collegarmi ad internet nè fare chiamate !
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona whatsapp non funziona Facebook non c’è connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete completamente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona ne Facebook ne Messenger ne Intagram ne W App
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dice segnale presente ma chiamate e messaggi su WhatsApp e Instagram non funzionano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la fibra e nemmeno connessione mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona whatsapp motore di ricerca rallentato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con whatsapp,non funzione da qualche ora. Dati mobili attiva. Wifi attiva.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie
Rete lenta se utilizzo il wifi o assente nei dati mobili. Tutte le app online non funzionano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet tutto bloccato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funzionano whatsapp facebook Instagram e neppure l’app Wind 3.Riesco a navigare su google
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.No rete a Roma Nord
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Questa mattina e primo pomeriggio no Wi Fi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ni wifi zona busto arsizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il servizio non funziona, non posso connettermi alla rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.buongiorno.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.vorrei segnalare che da circa alle ore 11 di oggi 4 ottobre 2021, la mia linea telefonica risulta inattiva. Non è possibile usare telefono, ne navigare in internet.
Rete Internet assente, risposta: sarà ripristinata entro domani mattina, assurdo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina adsl e linea telefonica assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri continue disconnessioni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione solo chiamate emergenza.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.