In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
la connessione si blocca sempre sul pc / ps5 / sky q / sparisce e torna per fortuna che doveva essere migliore…….. chiamo da 3 giorni ma al 159 non mi rispondono …o cade la linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.poca professionalita
Chiedo se ci sono possibilità di riavere il segnale Windtre a Raccuja (Me) oramai dalle 12.40 che è down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 13:00 di oggi niente linea e urgente grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune di Fabbriche di Vergemoli esattamente a Fabbriche di Vallico
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle ore 12.45 non c’è più la linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ne fonia ne connessione
Wind down Raccuja 98067 Messina
Da ieri sera non funziona la linea di cellulare Wind! Funziona solo whatsapp
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non si riesce a navigare è urgente io lavoro da casa in smartworking
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete fissa down da ore, impossibile parlare con call center – vergognoso!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.05-10-2021 RIACE MARINA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.DALLE 11 DI STAMANE SOLO CHIAMATE D’EMERGENZA
NO CHIAMATE NO INTERNET
E’ UN ENORME DISAGIO
Non funziona internet e di conseguenza non ho il WiFi e il telefono di casa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Potenza del segnale al massimo, ma nessun accesso a internet. Altri clienti nella zona con lo stesso problema.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea telefonica e internet inattiva dalle ore 9,00 di oggi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Seregno. Da ieri pomeriggio internet e telefono down. Will mi dice sempre che sono a conoscenza del problema e che verrà risolto nell’arco delle 48 ore. Sarà vero?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri pomeriggio 4/10/2021, in concomitanza col down di tutti i servizi di Facebook, nessun servizio di WindTre… né chiamate né messaggi né internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il mio telefono non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wi-Fi non funziona da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn riesco a telefonare internet funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stanotte linea mobile Wind inesistente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la rete non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.collegamnto internet impossibile
Da stanotte non c’è linea su tutti i dispositivi Wind che abbiamo in famiglia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È dal 4.10.21 che non mi vanno internet e fisso. Contattati, Wind mi dice che sanno del guasto ma ci vorrà tempo. Quanto? Boh!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È dal giorno 4/10/2021 che siamo completamente isolati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Boffalora d’Adda è da ieri sera che la fibra non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da ieri sera non funziona il telefono e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho da due giorni 3g e nessun servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ora non va la fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione dal pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da stamattina continue disconnessioni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea tefonica fissa non funzionante a Como, e quindi anche internet, dalle 16 del 4 ottobre 2021, non si è mai ripresa e adesso sono le 24.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 18 di stasera senza alcuna connessione né segnale. É mezzanotte quando scrivo, nessun avviso, nessuna cortesia. Siamo alle solite.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Consiglio a tutti di abbandonare questa compagnia priva di servizi e serietà.
La fibra è da down da una settimana non si riesce a navigare segnale WiFi assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona più nulla.Che grande disagio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet né al telefono e nemmeno a casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona più la rete Wi-Fi con linea Wind da SIM
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind, out dal pomeriggio a Legnago verona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind, out dal pomeriggio ???
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la linea dati..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È dalle 5 che abbiamo problemi di connessione internet e dati..non funziona nulla.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa 6 h non ho connessione windtre…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Telefoni fisso e mobile isolati !!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Adsl casa non connette internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ma quando si sistema il servizio visto che la società ci mette un attimo a prendersi i nostri soldi mentre è da stamattina che nn ho l’accesso!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete dati mobile e nemmeno la fibra ftth a casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione, ne mediante mobile ne rete fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 21 internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi pomeriggio nessuna rete nemmeno messaggi whatsapp
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona la rete del mio cellulare dalle 18 e neanche il wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non posso connettermi ne con WiFi ne con dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi funziona la connessione sul cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale né connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È dalle 17.30 che la rete nn funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si riesce a mandare messaggi watzap né guardare istagram…che succede sono le 22.30 e siamo ancora cosi
Sono di Legnago, Vr internet lento e non costante problema dalle 20.00 di oggi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con wathsapp, Facebook e instagram. Non invia e non riceve
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibile chiamare e/o ricevere chiamate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Disservizio della rete internet e phone.
Wifi in blackout….disastro non vedo l’ora di cambiare….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È tutto il giorno che non va internet sia mobile che fisso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È dalle 20 che non c’è più segnale e sto utilizzando i dati mobili!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione dati assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutto il giorno che non funziona ne internet ne la rete a Sirmione! ???
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Che succede con internet quanto tempo x ripristinarlo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fibra e telefono di casa non funzionano da sabato 2 ottobre mattina. Da oggi pomeriggio nemmeno i dati mobili da cellulare, nessun social funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutto il giorno senza Wifi e solo chiamate di emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è rete in zona nuovo salario
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.No connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va internet da oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione sia con fibra che sim
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di rete , no istagram, whatsapp e Facebook
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.