Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18542 segnalazioni

  1. Desenzano del Garda da 2 giorni segnale internet misurato con speed test non arriva a 1 megabit

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Buonasera da stamattina non funziona ne linea fissa ne traffico dati cosa devo fare non riesco a parlare con operatore e segnalare il guasto

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Scorrettezza assoluta e mancanza di serietà, Oggi è l’ottavo giorno senza linea telefonica e internet…tutti giorni chiamo il 159 il call center, non sanno più cosa dire mi dicano solo ci dispiace….wind tre e veramente una truffa finché va tutto bene non ci sono problemi quando c’è da risolvere un problema non vieni contattato da nessuno che ti possa dare una notizia o delle cause del problema e un muro di gomma rimane solo la denuncia a le autorità..vergogna ..!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. da 2 giorni connessione dati quasi inesistente e linea telefonica disturbata e precaria

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. In provincia di latina non c’è rete solo chiamate emergenza da mezzanotte…fortuna non c’è stato il temporale…

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. È da lunedì 4 ottobre che non ho linea fissa e collegamento internet. Sono già 96 ore e non le 48 promesse. Wind non funziona per i servizi ma la richiesta dei rinnovi degli abbonamenti funziona benissimo

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Salve ed da ieri sera che ho il telefono completamente isolato, come è possibile continuare così

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Ciao.
    Windtre è diventato uno schifo,
    Nella mia zona Benna (BI),
    Bastano 4 gocce di pioggia, la rete muore. Solo da quando si sono Uniti windtre. Quando la tre era da solo non era mai capitato.
    Da lunedì 5/10 non funziona quasi niente sul cellulare.
    È possibile che dormono per così tanto tempo, senza fare niente.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Da giorno 4 ottobre non prende internet e nemmeno la rete per chiamare… Oggi ne abbiamo 6 e continua a non dare segnale. Perché!!!?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. E’ da circa una settimana che la rete internet sulla linea fissa risulta assente. CAP 25126

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Da stamattina la rete internet è molto, molto lenta. Si fa perfino fatica ad inviare una semplice mail.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Siamo senza Linea e internet
    Ho avviato là chat Wind per segnalare il problema ma non sta rispondendo nessuno da quasi 2 ore.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. da Fino Mornasco, da oggi pomeriggio sul mio cellulare non ho nessun tipo di segnale

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Segnalo che da domenica 3 ottobre la connessione dati internet e’ assente. Il servizio clienti non riesce a darmi spiegazioni sul guasto e i canonici 3 giorni lavorativi sono diventati la giustificazione di rito. Gradirei una ripresa del servizio per poter lavorare!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Da qualche mese la linea internet non funziona va e viene interrompendo lavori in corso.
    Oggi non sono riuscita a connettermi mai

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Impossibilitato a effettuare chiamate, non dovuto all’assenza di rete o credito.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. È da lunedì che ho problemi ho contattato ieri wind3 ma ad oggi non ho risolto il problema per me molto importante perché ho un ragazzo che fa ripetizioni online grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Nella zona Calatafimi Segesta, la WINDTRE è in down. Compare la dicitura nessun servizio

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Buongiorno da lunedi sera 4 ottobre 2021 dopo un temporale il modem non funziona più, è accesa la spia dell’accensione ma le altre spie sono spente. Abbiamo provato a resettare ma il problema resta. Abbiamo bisogno di parlare con un operatore in carne ed ossa e non con Will, ma dopo quasi 2 giorni non ci siamo riusciti. Lavoriamo da casa ed abbiamo bisogno urgente del Wi-Fi.
    Non capiamo se c’è un guasto sulla rete o se il modem si è rotto.
    Comune di Vinci – prov FIRENZE

    Grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Oggi è il terzo giorno che sono senza fisso ed internet! Che mi fa rabbia è la pubblicità che Windtre fa x la sua rete. Che sistemino i guasti prima di tutto. Trovo assurdo che in 3 giorni non abbiano fatto nulla, nonostante gli abbia contattati subito il 4.10.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Non funziona internet da due giorni comune collazzone frazione gaglietole provincia Perugia

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. da ieri sera non funzionano : sia la rete sia internet Wind Tre , potreste intervenire urgentemente grazie . Comune di Calatafimi -Segesta 91013

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Dal pomeriggio di ieri dopo il temporale, guasto alla linea telefonica e al modem.
    Zona San Prisco CE

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Ho denunciato un guasto il 8/9/2021 il tecnico è intervenuto dopo 20 giorni e non ha risolto il problema perché ha detto che il problema è in centrale il problema a tutt’oggi non è stato ancora risolto e sono ancora senza linea senza conoscere tempi e modi di risoluzione 80030 castello di cisterna

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Vivo a Caltavuturo in provincia di Palermo da oggi 5.10 intorno alle 19.00 la mia linea è completamente isolata.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Comune di Mascali: da qualche giorno un segnale internet PENOSO. Impossibile connettersi e lavorare con PC e neppure da smartphone. Appena possibile cambierò gestore!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. Da tutta la giornata ho problemi con la connessione dati e pur potendo ricevere ed effettuare chiamate, non riesco ad inviare i classici sms

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Ho problemi spesso da circa 2 mesi con la linea sul cell…ho spesso 1 o nulla di ricezione..se continuo cambio …grazie.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. Dopo fulmine linea internet assente e router sempre con spia rossa accesa nonostante riavvio.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. Dalle 14.30 di oggi 5/10 non funziona nè la linea fissa nè internet!
    Ho un’attività e per me è un grosso problema!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. DA STAMATTINA NON HO PIU CONNESSIONE WIND. È URGENTE CHE VENGA RIPRISTINATA. NEMMENO WHATSAPP È ATTIVO.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  32. A Capoliveri (Isola d’Elba) nessun servizio di Wind da ieri 4/10, neanche la linea telefonica! Oggi solo whatsapp funziona (ma non le chiamate telefoniche), internet è un incubo. Non è possibile contattare il 159. È davvero inconcepibile.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  33. Dalle 14.30 di oggi non ho più néinwa fissa né internet.
    Ho un’attività e questo mi sta creando un grande problema

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  34. Fibra senza accesso
    Velocità sostenuta ma senza accesso alla rete. Succede troppo frequentemente.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema