In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Ho la mia linea che non riesco ne a telefonare ne a ricevere e neppure segnale internet…… mi serve x lavoro..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È veramente uno schifo, dopo settimane di mal funzionamento, da ieri 10/10 ca.non c’è più linea telefonica né internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Veramente pessima società!
Buongiorno,stamattina nessun servizio di rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri non c’è servizio impossibile ricevere e fare chiamate o connettersi alla rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve non mi da rete della sim
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho provato a spegnere e riaccendere il telefono ma lo stesso riscontro il problema
Fibra Wind tre non ha internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono tre giorni che la linea internet è morta creando grandi difficoltà lavorative. Ad oggi non si vede miglioramento, spero vivamente che il problema sia in via di risoluzione. Anche quando la linea c’è abbiamo difficoltà…stiamo valutando un cambio di operatore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.dopo alcuni mesi di disservizio con internet avete avuto il coraggio di aumentarmi il canone,sarà mia premura fare disdetta al più presto possibile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 2 giorni che a San Vito al Tagliamento non c è verso di chiamare o ricevere telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune di ponte in valtellina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.internete lento a priabona, monte di malo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da tre giorni non ho rete internet e posso navigare solo con rete wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione dato mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Località Naregno, Comune di Capoliveri (Isola d’Elba). Sono ormai 5 giorni di completo black out !!! Non è possibile continuare così, sarò costretta a cambiare operatore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona di fondi (latina) da 3 giorni senza linea e domani devo lavorare in smart working
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi va la connessione in casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E la connessione del cellulare è debolissima
Internet lentissimo, quasi assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Interruzioni internet da due giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno scrivo da Rho
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina sono ancora senza linea
Grazie
senza linea dal pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cade la linea o addirittura linea assente- ultimamente succede spesso- qualche ripetitore guasto?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E tutta la giornata che non riesco a chiamare e per le telefonate in arrivo risulto irraggiungibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione, né linea telefonica su Roma Nord-Viterbo provincia …. Più o meno dalle 17,00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune di Bosaro CAP 45100 non solo manca solo la linea dati ma anche la rete per le semplici chiamate, non si riesce a chiamare neppure il 159 per poter parlare con un operatore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Scheda windtre con 60 giga non va rete internet da quattro giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono senza rete da questamattina. Nessuna risposta dal servizio clienti. Nel senso che mi risponde solo la voce virtuale……
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamani internet e voce… morti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buondì, il ripetitore del segnale gsm di wind in località Fonteblanda provincia di Grosseto cap 58015 è da qualche giorno che non funziona…..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, ho problemi con internet e telefono fisso, zona di Fondi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giorni ho problemi con l’adsl dell’ufficio….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non prende il telefono da ieri poneriggiooo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.zona altidona nessun segnale , non si telefona e non si riceve!!!!!!!!!!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Roma Est (Borghesiana). Non funziona la rete dati dal giorno 08.10.2021
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri (08/09/2021) non ho linea ne linea ne internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho il cellulare isolato da un settimana
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.VORREI SEGNALARE PROBLEMI CON INTERNET SIA CAVO CHE WIFI ZONA TRULLO ROMA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.5 giorni senza internet!! 5 giorni che chiamo per sentirmi dire che i tecnici sono al lavoro!! 5 giorni che non riesco a lavorare!!! 5 giorni che non riesco a usufruire dì Netflix e dazn nonostante l’abbonamento!!! Può bastare??? Per prima cosa farò bloccare il pagamento della prossima fattura e poi cambierò gestore!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.quattro giorni con telefono e internet completamente isolato a Cattolica eraclea, Wind il peggiore servizio in Italia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Iternet non funziona da due giorni chiamato il 159 fatto segnalazione a oggi ancora niente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea di casa non va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.San mauro pascoli
A Piove di Sacco Internet e telefono assenti da prima delle 20.00. Il router risulta collegato alla centralina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina senza linea telefonica né internet. Fondi (LT)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da questa mattina che non riesco a fare e ricevere telefonate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri linea internet assente, con lo smart working e le lezioni online non sappiamo come fare. Sollecito l’ennesimo aiuto.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale blackout a Brescia centro città
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giorni a Serra San Quirico (AN) non prende la linea e di conseguenza neanche internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dopo 5 giorni senza telefonia fissa e collegamento internet oggi alle 15,30 ricevo un messaggio da wind che il guasto è risolto. Non è vero non funziona ancora nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Webcube/ connessione lentissima dalle 12.00 poi assente completamente 8 ottobre 2021. Ancona centro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.telefono completamente isolato da ieri pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Interruzione continua delle chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi linea Lamezia Terme
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ricevo ne posso chiamare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non posso chiamare, né ricevere chiamate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 4 giorni che la Wind e completamente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente e operatori della segnalazione guasti incompetenti e ciarlatani
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è campo a Minerbio prov di Bologna, oggi???? Ho solo tre puntini invece del segnale di campo da stamattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie
Si interrompe la chiamata in continuazione da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la rete non è disponibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la linea a Finomornasco linea assente poi una tacca poi assente già da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rallentamenti 5g tra Prato e Firenze.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Acireale problema rete con più smartphone wind3
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa una settimana ho problemi col cellulare e con Web Cube
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il segnale è debolissimo
Sto pensando a cambiare gestore…..
Zona di sciacca provincia di AG Sicilia linea fissa assente dopo le 23.. in alcune zone linea assente da 2 giorni..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza servizio telefonico da una settimana!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete LTE lentissima, Marsala in provincia di Trapani
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vdsl down da ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea ADSL completamente morta per tutto il giorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi 7/10/2021 non ho linea dalle 15 sul mobile in Comune di Altidona !!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione troppo lento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho il telefono completamente isolato, sia internet sia chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.