In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Connessione internet lentissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi pomeriggio 18/10/21
Non funziona internet con disagi !!!
Il mio webpocket 4g non funziona perché la rete non è disponibile. Velocità uplink varia tra zero e 5.56kbs mentre quella in downlink è fissa allo zero.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono in zona Piazzale degli eroi, 00136, Roma.
Da oggi connessione ad internet assente. Riavviato il modem, rimane spenta la luce di internet e rossa quella della linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Gentilissimi, da due giorni non riesco a connettermi; mi dice : usim non trovata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Vigna Stelluti. Dal pomeriggio siamo in blackout totale.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giorni si interrompe spesso la linea telefonica oppure ho difficoltà a chiamare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ormai da un mese salta continuamente connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di copertura o ricezione pessima sia voce che dati tra Mesagne e san vito dei normanni (BR)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, in data 18/10/2021 nel mio negozio ho riscontrato che il servizio internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete fibra – internet down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale …ieri stessa cosa …
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo Brescia in Via Corsica non si ricevono le chiamate (arriva successivamente il messaggio Ti ho cercato), per telefonare servono diversi secondi (40/50) per prendere la linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il telefono lo uso per lavorare ne ho estremo bisogno
Grazie
Continui disconnessioni internet, devo collegarmi con il cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buondì, da una settimana vi sono seri problemi nell’effettuazione/ricezione delle chiamate in zona Arabba (Livinallongo del Col di Lana).
Grazie, saluti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Provincia di Modena, il 17 ottobre niente connessione dati.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assegna totale segnale di rete telefonia almeno da oggi pomeriggio (adesso è mezzanotte), sia in zona Pont Canavese, sia Agliè (TO). Sono isolato.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete non va.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete molto lenta anche a Carbonia su
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi proprio un disservizio completo.. Sia voce che internet… Sinceramente una grande delusione… Pure gli altri giorni non è che va a meraviglia. Roma don Bosco
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ una settimana che non funziona più’ il router Wind 3 4g
Nemmeno il telefono
Ho modificato il telefono in 3g e funziona tutto
Non posso più usare il occhio da casa x colpa del malfunzionamento del router non capisco prima andava benissimo
Finati manuela
Problema con la linea fissa casa. Non è possibile inviare e ricevere telefonate. Linea isolata. Nessun segnale.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stesso problema avuto e segnalato anche circa 1 mese e mezzo fa.
Da ieri mattina la connessione internet fibra non funziona. Ad oggi il problema non è stato ancora risolto.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet che continua a cadere! Cambierò gestore certamente!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.zona via toscana al confine con pianoro non c’è rete 4g
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Si riscontrano problemi di rete e di connessione sia da mobile che da fisso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema di rete pochissima ricezione problemi collegamento internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da venerdì 15 disservizio con Windtre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si riesce a telefonare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la connessione dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera a Napoli non funziona la fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione lentissima, quasi inesistente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri ne’internet, ne’ telefono fisso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona internet da diverse ore ormai, zona dergano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve …. da una settimana non abbiamo linea internet a casa e i telefonini hanno difficoltà nella rete telefonica … grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza segnale totale segnale di rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Continui disconnessioni internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È un anno che la connessione è rallentata non arriva..per la dad dei ragazzi devo usare il cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet praticamente assente da oltre 48 ore. Problemi anche x le chiamate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina non funziona internet , ne telefono di casa. Chiamato il 159 il disco dice che c’è un problema nella mia zona ( tirrespaccata) ma dopo 12 ore ancora non si è risolto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet e neppure linea telefonica fissa. Riavviato il modem ma compare sempre luce rossa x la linea telefonica e spenta quella di internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Castiglione Chiavarese (Ge) non funziona internet. Problemi ad inviare e ricevere messaggi con WhatsApp.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet down da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona connessione internet e linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Roma da 12 ore non c’è linea internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete del cellulare. Non chiamo né ricevo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet fibra di wind non funziona, sembrerebbe un problema di dns, la connessione è up ma non vede connettività navigando nei normali siti web e le varie applicazioni che utilizzano dervizi in cloud tipo dropbox, onedrive, google drive ecc…..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buon pomeriggio, è da questa mattina che ho problemi con la rete, qualche guasto??
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ozzano Monferrato,
Di Florio Alfonso
non funziona la rete del cellulare da stamattina. avv. Rampinelli Rota
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’ è linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono ben 18 giorni che non mi funziona internet .ho fatto ben 5 reclami..ancora nulla….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da alcune ore ne’internet, ne’telefono fisso. Al 159 non rispondono.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E da ieri mattina 14 Ottobre che non abbiamo linea telefonica e ADSL avendo una attività sono molto preoccupata perché nessuno è in grado di spiegarci se e quando risolveranno il problema
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ne’internet, ne’telefono fisso da 1 ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da diverso tempo non funziona la linea telefonica. Sollecitati più volte inutilmente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina non si riesce a telefonare zona sorbolo mezzani
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind – mobile nessun servizio …. Non funziona nulla, ne voce ne dati!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione in Zona Marina di Ravenna è assente o impossibile da usare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.pianoro – rastignano – via toscana rete 4g mobile assente o funzionante ad intermittenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Adsl assente da stamattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune San Giovanni in Persiceto.
Da ieri 14/10 wind non va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sermoneta
la rete non è disponibile. Segnale completamente assente. Roma centro.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona la rete 4g ne la linea traffico dati dalle 22 circa del 14/10/2021
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ un po di giorni in cui non ho campo , su quattro lineette ne prende solo 2 e ci impiega troppo a prendere internet , in più quando sono in montagna (provincia Como ) ogni tanto non prende la linea .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione debole da stamattina in zona Milano ovest
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera a questa mattina ho il telefono fisso e internet assenti. Purtroppo è il telefono dello studio e questo mi provoca notevolissimo disservizio lavorativo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Rastignano, non va linea telefonica né in entrate ne in uscita. Niente internet. Da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.