In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
All’interno dell’ospedale di Cattinara Trieste oggi 26 ottobre 2021 internet inesistente e telefonia a singhiozzo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cliente Wind residente a Noci in provincia di Bari reclamo assenza rete internet mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a fare telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete non disponibile… funziona solo con Wi-Fi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete oggi 26/10/2021 è spesso, inspiegabilmente inesistente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea completamente assente
Non funziona linea fissa e wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete Wi-Fi con fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Down internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.WiFi fibra di casa no funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va L icona di internet è rossa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione presente ma internet non accessibile. Succede spesso. Se continua così disdico
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da venti giorni non funziona la linea internet e relativo telefono fisso… ho segnalato più volte mandato email…..ma nessuno riscontro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi pomeriggio (25.10.2021)non funziona internet wind3
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da una settimana che a Sondalo non funziona wind. Non c’è linea e si possono fare solo chiamate si emergenza.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il cubo windtre WiFi, dà problemi.Devo spegnerlo e riaccenderlo per farlo funzionare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Servizio non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea totalmente assente sia fissa che internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete fissa di internet non è stabile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wimd tre azo3ndale, intermet connessione non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa 20 minuti segnale assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nel Comune di Mele, loc Fado, siamo al secondo giorno senza copertura di rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Due giorni di totale assenza rete. Nei mesi precedenti si sono verificati assidui cali e blackout di qualche ora nelle ore serali.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet fibra non va. Sul modem tutte le icone verdi tranne che quella internet che è rossa. Provato più volte a spegnere e riaccendere…. nada de nada
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi sulla linea wind-tre da questa mattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea mobile, internet, telefonia.
Da una settimana a Sondalo telefonia mobile e soprattutto dati ko
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, stamattina ho riscontrato problemi con il modem, non posso usare il telefono e non ho connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono a Formello (RM).
Totale assenza segnale da ormai un’ora quasi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da tre GG non funziona internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non sunziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 5g con tutte le tacche stamattina mi ritrovo improvvisamente con h+ a zero tacche. Zona Sissa Trecasali
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve,io ho problemi anche solo a caricare un video su YouTube..si blocca ogni 2 secondi..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie.
La mia linea internet 200 mega da alcuni giorni è passata a 37 mega. Di conseguenza il wifi non riesce a fare funzionare la TV. Costantemente mi compare il messaggio: CONTROLLA LA CONNESSIONE INTERNET. Io gradirei ricevere un servizio per quello che pago. Non posso mettere la fibra perché nel mio appartamento i tecnici hanno trovato un impedimento nel passaggio del cavo. Voglio informare che avevo Vodafon e non ho mai avuto cadute di linea di questo genere. Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibile navigare sia con LTE sia con webpoket???
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Bloblemi internet fibra zona Aurora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Gravina di Catania, nessuna connessione!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna ricezione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nonostante ci sia il segnale non riesco a navigare da oggi pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Lauria centro connessione internet mobile assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione si interrompe ogni 5 o 6 minuti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet e telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fwa lenta non connette
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wifi rete domestica pur avendo un’ottima ricezione del segnale, non permette di collegarsi a internet da nessun dispositivo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi con la rete wi non funziona da ieri pomeriggio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fibra di casa non ha accesso a internet da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Attivata promozione Mia30 l 11/10/2021fino ad oggi non funzionante.fatte 1000telefonate.niente hi cambiato la SIM niente.il servizio non funziona.nessuna assistenza.vergogna.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funzione internet e relativo telefono fisso….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Continue assenza di di rete sul cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind tre mi da “nessun servizio”
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono parecchi giorni che la sera non va la linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Anche adesso non funziona
La rete internet va a fasi alterne. Sono costretto ad andare con il cellulare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wifi rete domestica pur avendo un’ottima ricezione del segnale, non permette di collegarsi a internet da nessun dispositivo. In uno di questi appare la scritta “questa rete sta bloccando il traffico dns crittografato”
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho accesso alla telefonia mobile. Solo chiamate SOS!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di linea voce da stamattina a Latina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, da stamattina non posso chiamare né ricevere chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.salve,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nella mattinata di oggi e anche adesso, apprezzo caduta di segnale (connessione dati con modem wireless scarsa o quasi assente)
Segnale fibra assente anche dopo riavvio modem
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va il wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stasera non funziona del tutto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal pomeriggio sono senza copertura di rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A San Miniato – PI – (56028) la fonia WindTre non funziona. Per chi chiama, sente lo squillo ma il telefono del numero chiamato non squilla.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri siamo senza internet e senza telefonia fissa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema solo di Windtre altri gestori tutto regolare
Buonasera,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.segnalo un’altra intera giornata, quella odierna, senza la rete di casa attiva e di conseguenza senza alcuna possibilità di utilizzare il WiFi casalingo, per altro con fibra.
Abito a San Martino Buon Albergo, Verona .
Mi auguro che il disservizio venga al più presto risolto e che questi due giorni di inutilizzo risarciti.
Saluti,
Luca Panzan
Buona sera ,non si che succede di 2 giorni non funziona il internet.zona e via Tommaso Temanza 4 Padova…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da due giorni l’internet va, ma non posso navigare sui social media che sui browser, l’internet e troppo lento!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.0.69 di download e 0.72 di upload da stamattina in pratica non c’è linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Medicina (BO), oggi non funziona internet. Come del resto si verifica molto spesso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da ieri sera che la rete mobile è rallentata tanto, mai avuto un problema simile, ma chiamando nemmeno loro sanno cosa sia accaduto..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la linea fissa è muta. non funziona!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siamo al terzo giorno di connessione altalenante sia da smartphone che da wi-fi. E nessuna comunicazione da parte di 3.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ mai possibile lavorare in questo modo?
Provincia di vicenza