In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Da oggi pomeriggio 27/10/2021 non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stasera non ho più rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona il wi fi, nemmeno dopo riavvio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi alle ore 18e30 la fibra Wind non da segni di vita.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea da 3 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo che la sempre pessima connessione internet e pure Linea telefonica windtre al momento è definitivamente defunta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 19.00 di oggi 27/11 vi è assenza di rete qui a Vado Ligure in provincia di Savona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buona sera,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ho assenza di segnale nel telefono.
Grazie
Nicoletta
Già segnalato il disservizio internet a Windtre.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle ore 19 circa è saltata la connessione dati del cellulare e contemporaneamente la connessione internet del wifi di casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa 2 pre e mezza internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona né telefono e né internet. Meno male che ho il wifi di casa con altro operatore se no’ sarei isolata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stasera a Loano(SV), non ho rete telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea internet xo le chiamate riesco a farle
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Si riuscirà a sistemare la linea internet?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind 3 HUB – FD2CB2 improvvisamente Internet non disponibile,protetta dalle ore18,30
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da alcuni giorni alle 17 in poi internet va pianissimo fino alla mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet da 2 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera da Aversa Antonietta da circa un paio d’ore non funziona piu la linea fissa e internet. ho già provato a staccare il modem e riaccendere ma non cambia nulla. Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea telefonica né internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Albenga (SV)
Da oggi dalle ore 13.30 circa. Non funziona più ne internet ne w app.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina non ho più linea telefonica e di conseguenza internet. Ho effettuato le prime procedure come spengere e resettare il modem con esito sfavorevole
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi a chiamare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona né Internet né rete fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Loano nessun segnale voce e dati da circa mezz’ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non c’è connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri la connessione internet non funziona. Trieste zona stadio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete dati non funziona cap 17019, nessuna tacca sul cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va linea casa internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra internet non funziona, led modem tutti verdi tranne internet rosso, rete fissa funziona ma niente internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra internet non funziona, led modem tutti verdi tranne internet rosso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Borgo Vittoria da stamattina internet down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.CAP 10147 no internet no voip
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.INTERNET non funziona e nemmeno il telefono collegato al router!
URGENTE RISOLVERE ANOMALIA
Problemi internet a casa. Risolvere al più presto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va e di conseguenza nessun social media
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stamattina non c’è la connessione internet, il modem fibra ottica non accende la luce segnalata internet, ho controllato e riavviato più volte 27/10/2021
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione Wi-Fi assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stanotte non funziona il Wi-Fi ho spento e riacceso ma non va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema Wi-Fi sul cellulare ma non fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona mai bene la Wind ma ci sono dei giorni come oggi proprio che non va una linea cara e non funzionante Sant arsenio prov di salerno non città
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a collegarmi alla rete Wi-Fi, mi segnala un errore di sicurezza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.il 6/10/2021 mi e stata installata la fibra 1 gb purtroppo e dal primo giorno che non funziona come dovrebbe il mio dawnload non supera i 100 mega al mattino addirittura la sera siamo sotto i 10mega assurdo continuo a segnalare il problema che non risolvono e meglio cambiare operatore ce poca professionalità questa sera prima che un operatore ripondesse sono stato in attesa 35 minuti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va totalmente il wi-fi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera non ho linea internet da oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.internte della rete wifi non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 20,00 circa non funziona internet nella zona di Corigliano-Rossano (CS)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il wifi non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da Gela.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente da più di una ora.
Da circa 1ora non ho più connessione internet, a San Giovanni La Punta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione wf mi da conesso senza segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet assente dopo le 20 di giorno 26/10
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve attualmente la connessione fibra windtre non funziona, mi sono consultato con altri sei clienti Wind e tutti rammendano il mio stesso problema, non vorrei sia dovuto al l’emergenza medicane nel catanese
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona linea fissa e wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La fibra non funziona e non riesco a parlare con nessuno. Sono a Vittoria, provincia di Ragusa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet ADSL assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona Internet e il telefono fisso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È sparita la connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona linea fissa e wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.modem con luce rossa nel led “internet”. La fibra non funziona, non c’é internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è segnale rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.modem con luce rossa nel led “internet”. La fibra non funziona, non c’é internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea e connessione sul mobile assente da due giorni e la cosa più grave è che l’assistenza tramite il 159 comunica di essere a disposizione e subito dopo riattacca veramente vergognoso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sto avendo problemi non ce linea wifii (provincia catania)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.