In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Non funziona internet… fatto segnalazione due giorni fa…funzionato qualche ora…da stamattina saltato ancora.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete fissa da mezz’ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione alla rete WINDTRE assente. Non è possibile accedere alla rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a ricevere ne’ ad effettuare chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Black out completo da stamane vergogna!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Down su tutta la linea windtre, meno male che ho altri 4 numeri di operatori diversi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, non funziona la linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri zero linea fissa internet fibra.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non si riesce a comunicare suona il cell ma non si sente nulla internet ok
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non possiamo ne ricevere ne chiamare…..sembra che il telefono non sia attivo! Se suona una chiamata rispondendo cade la linea….uno che ha solo il cellulare come fa?????
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Questa mattina non riesco a fare ne ricevere telefonate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da stamattina non è possibile telefonare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibile utilizzare i cellulari grossi problemi di comunicazione con i clienti..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Credevo fosse un problema del mio cellulare ma anche un altro mio collega che ha Wind da stamattina non telefona e non può ricevere. Connessione dati ok!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da stamattina non riesco a telefonare e neppure a ricevere.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sto lavorando ed è un problema.
altri con tre riescono a chiamare
mentre linea dati funziona
Buongiorno;
sono utente WINDTRE residente in Vicenza. Segnalo diversi problemi di connessione internet. Nel corso della giornata questa salta, procurandomi non poche difficoltà. Ricordo che, come tanti italiani, sono in smart working, la connessione è vitale per la nostra attività lavorativa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si riesce ne a chiamare..ne a ricevere chiamate da questa mattina …uqesta cosa inizia a succedere troppe volte … vergognoso…visto che il rinnovo è aumentato.
E non pocoooo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a telefonare e neanche a ricevere.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn riesco a chiamare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibile inviare e rispondere alle chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina niente chiamate né in entrata né in uscita, né fissi né cellulari
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema importante per chi usa il telefono per lavorare
SIAMO UN’AZIENDA E NON VANNO TUTTI E 4 I CELLULARI.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale buono ma non si riesce ad effettuare alcuna chiamata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina non riesco a ricevere nè fare telefonate, parte la segreteria telefonica. E’ l’identico disservizio che si è verificato circa due mesi fa. Internet funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi permette di ricevere e fare chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non posso ricevere ed effettuare telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo problemi ad effettuare e ricevere telefonate zona Monticelli Brusati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibile ricevere e fare telefonate.(ultimamente capita frequentemente) Basta. Cambio operatore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.confermo impossibile ricevere e fare telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ok internet
Buongiorno telefono non chiama ne riceve
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funzionano le chiamate ne in entrata che uscita
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona rete telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno non riusciamo a telefonare, funzionano le linee internet ma non la linea telefonica. E’ urgente la linea ci serve per lavoro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Brescia non si telefona almeno dalle 06.40 di stamattina fino ad ora (sicuro) ore 08:10 non va ancora. Internet ok. Telefono no.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
da questa mattina io e mio marito non riusciamo nè a fare nè a ricevere chiamate.
Abbiamo riavviato i telefoni più volte, ma inutilmente.
Non riusciamo a chiamare nè numeri fissi, nè cellulari e nemmeno il numero Wind per segnalare il problema.
Per noi il telefono è uno strumento di lavoro e non poter ricevere o fare chiamate è un grande disagio.
Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buona giornata
Marta
Tutti giorni non parte
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ltd4 e stamane non si riesce ne a telefonare
Ne a ricevere pazzesco
Linea assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione Internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa un’ora internet e telefono fisso assenti, modem con le due icone perennemente verdi, ho provato a resettare ma non funziona ugualmente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet da almeno un ora.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È due giorni che non ho connessione dati e non funziona la linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono due giorni che non riesco a navigare su internet, segnale quasi assente o debole per quasi tutto il giorno.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il mio Wi-Fi non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet linea fissa assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet fibra non funziona. Ne ho urgente bisogno per motivi di lavoro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione wifi con dispositivo Huawei mobile 3s
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Aprilia. Linea fissa in down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono due giorni che non posso chiamare … rete dati assente …
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione non si può ne kiamare ne ricevere e senza internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la linea è praticamente assente in comune di Valbrenta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo mancato funzionamento del cubo Internet Web Pocket.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nella zona industriale di Bagnoli di Sopra in provincia di Padova Wind tre non funziona da martedì ,non si ricevono ne sms ne chiamate .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ciao,
Da un paio di giorni ho problemi di rete, è diventata molto lenta e cade spesso,
non vorrei che qualcuno stia mettendo mani al cavo di fibra.
Grazie,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Lorenzo
Non c’e’ connessione Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema internet da questa mattina , fatto le solite procedure ma niente .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non mi connetto con area clienti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea è assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina non va internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Valbrenta dalle 19 circa di ieri sera connessione assente e impossibile effettuare o ricevere chiamate. L’unica cosa che funziona a colpi è il cubo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da stamattina che sono senza internet e non posso collegarmi x lavoro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 27 ottobre non ho connessione internet e conseguente blocco del telefono fisso.zona oltrarno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri 27 ottobre non connessione a internet e di conseguenza blocco del telefono fisso.zona oltrarno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri non ho linea internet e di conseguenza linea telefonica fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve è da oggi pomeriggio che il wi fi non va mi dice linea sospesa sull’ app ma il modem ha tutte le spie verdi e il simbolo del wi fi funziona ma non ho Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a connettermi in internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet da 3 giorni !!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Un disastro
Internet non va da oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ore non ho linea telefonica mobile e di conseguenza anche internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet a casa non funziona. Resettato modem ma nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.