Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18550 segnalazioni

  1. È da ieri che i dati non funzionano,ho già tentato di risolvere con le appropriate procedure ma niente da fare.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Sono due giorni che tutti i dispositivi non si collegano , nonostante ci sia l’icona del WiFi e i settaggi del modem sono a posto, impossibile connettersi

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Ho la mille mega fibra ottica ma sembra di avere una 20 mega, anzi con la 20 mega mi funzionava pure se ero in un’altra stanza

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Da 3 giorni non funziona il telefono…. non riesco ne ricevere né effettuare le chiamate

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Marina di Palizzi (RC) la linea dati salta e va in “solo emergenza” appena piove un tantino di più e talvolta senza apparente motivazione. Wind dovrebbe sistemare correttamente il ripetitore invece che rappezzarlo alla meno peggio. I soldi dei clienti sono buoni, nn rappezzati.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Da mercoledì sera internet assente (per ora 4 giorni senza Internet), effettuato già tutte le procedure di reset del modem. LAN rimane accesa e il led PON lampeggia.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. È il terzo giorno che si verifica l’interruzione del servizio windtre a Guastalla, provincia di Reggio Emilia. Siamo senza linea telefonica e internet.
    Qualcuno sa cosa sta succedendo?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. SONO 5 GIORNI CHE NON FUNZIONA INTERNET E TELEFONO FISSO
    ZONA CAPEZZANO PIANORE CAMAIORE

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Termini imerese ….ogni sabato e domenica linea wiff casa da schifo …corso umberto e margherita

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. 0Salve, dalle 10 di stamane 30.10.2021 sia la rete sia la rete internet è assente. Non funziona nè il cellulare nè il wifi. Vivo in provincia di Reggio Calabria, Condofuri.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Secondo giorno a connessione zero, niente telefono niente dati, spero di poter cambiare gestore

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Oggi, 30 ottobre, è il terzo giorno senza internet e senza telefono. È l intero palazzo a non avere connessione, l’inquilino di sopra, il bar a pianoterra, persino mia figlia, che abita dall’altro lato della strada, è senza telefono e internet. La sola cosa in comune è l’operatore: windtre. Il 159 risulta “inesistente”. A chi ci dobbiamo rivolgere?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Non posso ricevere e neppure ricevere telefonate e neanche navigare fuori casa con rete mobile…funziona solo wifi

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Anche questa notte Internet assente, salta tutte le sere per varie ore di seguito, che disastro

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Connessione assente da stamattina, fortunatamente ho il wifi.
    Decisamente linea sempre piu scadente

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Da tre giorni non ho segni di vita dalla mia linea mi trovo costretto.a cambiare operatore.anche xche poi Wind ti rassicura e ogni 24 ore ti dice che il problema sarà risolto entro 48 ore una vera.presa in giro.anche xche cmq la fattura.del mese te la mandano.ma cosa dovrei pagare un disservizio ? Mi dispiace ma non ci sto e chiederoi danni

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Da parecchi giorni non riesco né a fare né a ricevere telefonate. Pensavo fosse un problema del cellulare ma non è così. La telefonata si interrompe continuamente e dura pochi secondi. Se non si risolve il problema sarò costretta a cambiare gestore telefonico. Grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Ogni 2/3 minuti sia la connessione che le chiamate non possono più essere effettuate, poi si ristabilizza tutto per 1/2 minuti e nuovamente si ha lo stesso problema di prima. Va così da almeno le 12 e ora sono le 19 e 30…

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Linea ed internet quasi totalmente assenti da oggi pomeriggio, sia al chiuso che all’aperto in luoghi che frequento ogni giorno.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Stamattina non cera linea fissa (voce) e poi è tornata. Dalle 11:00 non funzione internet

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Scurzolengo (AT) non funziona per la connessione ad internet e nemmeno posso effettuare chiamate, problema che va avanti da qualche giorno

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Ho una linea estremamente instabile da ieri 27 ottobre, mi trovo a Saviano Na.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Dalle ore 15 circa la rete wind non funziona bene o non funziona proprio. Segnale assente o scadente. Assenza internet…ricezione a momenti nulla o rete Edge… Grrr

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Sono senza telefono e internet da questa mattina un disservizio importante spero venga risolto presto

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Da questa mattina la linea fissa e mobile dei miei genitori ottantenni funziona a metà, possono solo ricevere telefonate e non farne! Praticamente in caso di bisogno si attaccano al tram.
    il 159 ha detto che ci vorranno settimane per risolvere il problema, SETTIMANE!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Ho abbonamento fibra, non mi funziona internet e telefoni, da stamattina, e da 15 giorni che viene e va via internet, problemi con la centrale dicono

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. nella zona del comune di Agazzano la linea è completamente assente da due giorni

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Tutti i servizi di accesso ad internet sono lentissimi su qualsiasi applicazione

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema