In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Connessione Internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale totalmente assente: niente telefonate né internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Adria frazione Baricetta, segnale internet wind 3 ridotto ai minimi termini rispetto al funzionamento normale. Il problema si riscontra dalla giornata di ieri 5 novembre 2021
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Lampedusa da ieri 5 ottobre 2021 assenza totale di segnale wind3 su tutta l’isola.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona da ieri sera. Modem in rosso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri mattina la connessione internet fibra e’ assente e,di conseguenza,anche la rete telefonica fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea internet. Santa Croce sull’Arno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza segnale telefonico e rete internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nel comune di Grezzana sono due giorni che non funziona non c’è linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione mobile lenta da giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamani Internet in down?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale 4H Wind tre in zona Maranello e provincia lentissima quasi assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione internet dal primo pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi a s.maria Hoe’ non funziona internet windtre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet (linea fissa) assente da stamattina. Oggi 5 ottobre dalle 8 del mattino alle 14 del pomeriggio non si è attivato il segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Solo chiamate d’emergenza, no rete, no linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi continui. Sparisce la linea telefonica e rete internet. Ci lavoro con il telefono. Disservizi continui.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da ieri internet con sim a circa 0.5 mbs invece dei 100 e piu’ normalmente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.cas’è successo!!
Sull isola di Lampedusa il segnale Wind e totalmente assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Riscontro problemi nell’isola di Lampedusa di rete assente sia dati che chiamate dalle ore 03:00 5/11/21
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La fibra stamattina non funziona bene. La notifica mi avvisa che sono connessa ma senza il servizio di internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno da ieri sera 4 novembre , nel mio quartiere, non si riesce a navigare in Internet .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.linea assente zona tor de schiavi, roma
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri ,rete che compare e scompare,o al massimo una tacca in H+ .fortuna che è la rete migliore sul mercato (così si pubblicizzano)altrimenti pensa te come stiamo messi .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da ieri che non funziona la linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sull isola di Lampedusa il segnale Wind e totalmente assente. Grave pericolo per chi usa il segnale in navigazione a mare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da ieri mattina 3 novembre che la rete Wind non va. Totale down…possibile per oggi ancora nulla?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi legati alla linea dati nel comune di Grezzana…il problema è da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.2 schede wind tre senza linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera, improvvisamente da oggi accesso negato alla rete WiFi di un webcube. Fino a qualche giorni fa, servizio a singhiozzo, poi da oggi down completo. Zona: provincia di Parma, San Secondo Parmense.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da stamattina 04/11/2021 adsl su Bari-Palese non funzionante. Ho provato a chiamare il 159 e quando indico il mio numero di telefono una voce preregistrata mi indica che nella mia zona e’ presente un guasto non precisato che sara’ risolto entro 48 ore (spero). Comunque non e’ educato che vecchi clienti come me vengano gestiti da una voce preregistrata molto evasiva.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo problemi per interruzione rete internet e telefonia fissa ad Alpignano prov. Torino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo problemi rete internet e telefonia fissa a TORINO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi da stamattina con internet e voce a Sant’Angelo dei Lombardi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi da stamattina con internet e voce
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete 4g+ WINDTRE altalenante spesso lenta dalle 15 circa in poi, ora sta attorno a 1mbs in download quando solitamente sta su 150
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi non si riesce a collegarsi ad internet… Connessione scarsa e a colpi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca recezione mobile,sia per le chiamate in entrata che in uscita,sia per connessione dati Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi di telefonia. Telefonia comoletamente bloccata. Tu tte le persone in azienda ( non registrato sulla rete )
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina circa ore 8 non c’è segnale !!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.è veramente imbarazzante, la linea interenet ancora non funziona, è la seconda volta in tre giorni!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.io pago questo servizio regolarmente pretendo altrettanto!
Dalle 00:15 nessuna connessione internet né telefono fisso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.vivo a vico del gargano provincia di foggia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da circa due ore ho il telefono che non prende nè posso chiamare. anche internet non funziona
Non prende mi da nessun servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete ko
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo assenza di connessione fibra da ieri ad Aosta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea voip disabilitata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo problemi rete internet e telefonia fissa a Monzuno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete mobile in down!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo interruzione rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno niente rete fibra da ieri pomeriggio 3/11/21 su Rignano Flaminio provincia di Roma
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da mezzanotte linea saltata di punto in bianco. Fatto tutte le verifiche e i tentativi del caso ma ancora nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi 4G va e viene.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina la rete internet fibra non funziona a settimo torinese provincia torino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la linea internet casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete mobile inattiva
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi va la rete,non riesco a chiamare,o ricevere chiamate e tanto meno mandare e ricevere sms
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale Internet su linea fissa assente, senza preavviso e fino a stamattina funzionante.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buon pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.volevo segnalare continui cali di linea internet che succedono oramai da divewrse settimane
Manca connessione 4g e 5g
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.l’utenza cellulare e internet non funziona dalle 11:00 circa di stamani
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è internet wifi su Milano oggi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ho più di 60 giga e i soldi dentro il telefono per usarli ma non funzionano e adesso uso l’hotspot di un mio amico
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è rete dati wind tre mobile su Latina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera a Rivalta di torino da oggi alle 17 non c’e’ internet con il modem
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da Genova Voltri 16158 non va la rete di un all inclusive fonia ADSL. A mia cugina di un contratto fibra non va la fonia da 1 mese e gli hanno detto che gli spediamo il router. Il servizio 159 inventa scuse tutti i giorni. Wind tre e’ allo sbando.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera dal 25 ottobre ad oggi 2 novembre sono senza telefono e senza internet. Malgrado le mie 8 segnalazioni al 159 che continua a dirmi abbiamo segnalato a breve verrà inviato un tecnico. Ma il tecnico che si sia perso!! Non L ho mai visto.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.