In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Web pocket 1646 non si connette ad internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Riva del Garda, down totale da 22 ore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Per fortuna a casa utilizzo Fastweb, ma non posso chiamare o ricevere
Internet assente. Roma zona s.paolo ostiense
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi 09/11/2021 la rete mobile wind non è disponibile, posso solo fare chiamate d’emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.connessione internet bassa difficoltà con dounload
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete mobile Wind spenta per guasti che verranno riparati entro 48ore da ieri sera, così mi ha detto l’operatore del 159.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale di internet o di comunicazione telefonica con rete Wind da ieri (8 novembre 2021).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi va il telefono, non riesco a fare ne ricevere chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona per cap 38062
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri primo pomeriggio che non funziona ne linea telefonica cellulare ne internet,…..e siamo nel 2021,complimentoni,ogni tot di mesi sempre sta situazione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina sul cellulare solo chiamate di emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune Cella Monte (AL) 15034
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zero segnale da questa mattina
Sono completamente senza linea telefonica e connessione internet in ufficio e col cellulare morto.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutto questo da ieri pomeriggio dalle ore 14,35!!!!!!
Allucinante non posso lavorare!!!!!
Linea dati non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nago-torbole, cap 38069 completa assenza di traffico internet e cellulare da ieri pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Per il cap 40054 non funzionano nè la linea voce nè internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri pomeriggio il cellulare non presenta alcun servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da ieri pomeriggio che nn ho più Internet fibra wind…e nemmeno i 4 cellulari 2 wind e 2 very mobile vanno…che schifo…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale dati down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera non funziona linea internet né telefono fisso. Nessuna connessione telefono fisso isolato. Passerò a Tim più sicura
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera non funziona linea internet né telefono fisso. Nessuna connessione telefono fisso isolato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho la linea del telefono lenta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 15.30 di oggi non vanno ne le linee fisse ne quelle cellulare nella zona Tenno Riva del Garda il 159 informa che ci vorranno 3 GG per le riparazioni e che loro non sanno nulla dei guasti della linea fissa scandaloso ….ho appena cambiato da Eolo a Wind Tre e posso ancora ripensarci e ….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la linea telefonica dalle 18 di oggi 8 novembre è interrotta nella località di marzolara
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ad Arco rete che non funziona dalle 15.30
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 2 ore che non funziona internet sia dal cubo che dal telefono mobile, per fortuna che usiamo anche un altro operatore e non è la prima volta che succede
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi 8/11/2021 dalle 16 non funziona la rete Windtre. Niente telefonate. Trento – Ledro- località Pur
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete non funziona per niente ho avuto grossi problemi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona ne la rete fissa ne il cellulare!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune di Riva del Garda
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è copertura internet
Anche il cellulare non funziona niente
Solo chiamate di emergenza
Da piu di quattro ore sono senza telefonate connessione e ricezione. Niente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funzionano le chiamate dal cellulare da e verso wind e tutti gli altri operatori di telefonia. Non funziona internet via wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna copertura da qualche ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dall’ora di pranzo non è possibile chiamare o ricevere chiamate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete internet anche per cellulare e fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina non c’è alcuna connessione …ho fatto il reset…ma nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera oggi pomeriggio 8 novembre 2021 la rete mobile sui cellulari mio e di mio marito non funziona!i giorni scorsi non funzionava neppure la connessione internet!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle ore 15:45 nn va completamente nessun segnale né internet né di rete nn solo del.mio cellulare ma di tutti gli utenti wind in zona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete mobile non funziona bene da un paio di giorni. La cosa strana è che al mio coiquilino funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza di connessione comune di Selargius
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.si segnala un problema di rete nella zona di Marcheno provincia di Brescia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea telefonica ( mobile ) assente e di conseguenza linea dati , il telefono mi funziona solo in wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La fibra è inattiva dalle 11,00,e non riesco a mandare mail.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera da due giorni non riesco a chiamare e ricevere chiamate dal mio cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri pomeriggio nel paese di VALLECORSA (03020) in provincia di Frosinone, la rete Wind è assente, nessun segnale da ormai 24 ore circa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza rete a Brunico, Alto Adige
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In questo momento mi trovo a Lampedusa e ormai da 3 giorni pieni ho la linea completamente assente, non posso fare ne ricevere chiamare e tanto meno usare intentare se non collegandomi da casa al Wi-Fi. Per quanto durerà ?
È giorni che a qualsiasi ora non c’è più connessione…. Volevo fare linea fissa perché adesso ho il cube ma ho dei ripensamenti….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.completo black out linea telefonica e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete internet non attivo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho campo telefonico da un po di giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione lenta da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea internet va a singhiozzo già da qualche giorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona da due giorni.Seguito istruzioni date da Will.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona.
Possibile che nell’area clienti nn sia possibile parlare con un ESSERE UMANO???
Assistenza clienti pessima
Non prende la linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalazione internet non disponibile, da ieri sera non c è linea Lodi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera, internet down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Su campobasso non c’è linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi non ce li e da due ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri 06 novembre verso 15 emessa funzionare la linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.conessione internet molto lenta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet funziona male
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete assente completamente da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho il servizio internet che si blocca in continuazione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete wind totalmente assente da tre giorni a Lampedusa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.