In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Non va internet nel cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione dati Mobile non funziona dalle 21 mentre altro cellulare accanto al mio sempre Wind 3 funziona normalmente…..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dale 22:00 non ricevo più internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stasera 12 novembre, non funziona la rete mobile a San Giovanni Teatino in provincia di Chieti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.I dati cellulare non funzionano da più di due ore nonostante ci sia il massimo del segnale. Non si tratta di un problema di abbonamento in quanto mi è stato rinnovato già il 2 novembre.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oltre un ora non funziona internet ne connessione dati anche se il segnale campo 4g ci sono 4 tacche
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancata connessione dati cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cel muto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Praia A Mare non funziona il 4G….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea qui a Napoli
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la mia linea dati da questa sera alle 22.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione completamente assente dalle 21:00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione dati ha funzionato bene tutto il giorno, ma adesso non mi connette più, addirittura su Google appare una nota “nessuna connessione internet”
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da un’ora non ho rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi funziona internet sul cellulare solo tramite wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono due giorni che ha poca linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera non mi funziona più internet fibra e il telefono…..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina che non si riesce neanche ad entrare nell’app una vergogna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va né internet né le chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non riceviamo il segnale e non abbiamo la connessione wi-fi
A Borgaretto(TO)
Grazie
E’ da circa un’ora che non si riesce a raggiungere Google, mentre gli altri siti funzionano correttamente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.CAP 42024 Provincia di ReggioEmilia
Da 3 giorni ho la connessione lentissima, segnale dà eccellente, ma con speed test, non arrivo nemmeno a 1 e 1.38… Devo lavorare e non so più cosa fare!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho nessun signale stamattina a Bari, Via Sparano.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da ieri pomeriggio alle 16 non funziona il servizio di telefonia mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche giorno la linea mobile Wind tre non funziona, resta piatta per molte ore, solamente disponibile chiamata, il problema si riscontra nel comune di Rieti. Cap. 02100. Provincia di Rieti. Regione Lazio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi connessione internet wind tre cube, luogo: senales
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La fibra viaggia a 58,7 mbps. Dall’inizio del mese sono già 6 giorni, problema riscontrato già per molti giorni lo scorso mese. Pago per una fibra e mi forniscono un adsl.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E la seconda sera che c’è totale assenza di linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina non funziona adsl
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet assente da qualche giorno.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho la connessione debolissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 2 settimane la mia utenza domestica subisce continue interruzioni di internet creando non pochi disagi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalato agli operatori il problema ( più volte) a tutt’oggi
non risolto.
Adesso x completare il modem non si avvia.
Sto seriamente pensando di cambiare operatore.
Cordiali saluti.
Da qualche giorno la linea mobile Wind tre non funziona, resta piatta per molte ore senza avere nessun servizio sia dati e voce, solamente disponibile chiamata emergenza, il problema si riscontra nel comune di Villa faraldi. Cap. 18010. Provincia di Imperia. Regione Liguria.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.35010 Villanova di Camposampiero Pd
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giovedì 04.11.21 non funziona rete fissa e internet adsl
Ho un modem wind 3 Hub e non si collega ad internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Messaggio Errore : Internet non disponibile.
A CASTELVETRANO PROVINCIA DI TRAPANI INTERNET NON FUNZIONA BENE BANDA DEBOLE PROBLEMI AD APRIRE PAGINE WEB
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione lentavo assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.RETE DOWN DA IERI 10/11/2021
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona telefono e internet domani mi sentono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet la rete è molto lenta da una settimana
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri continuo a segnalare la mancata copertura della rete Windtre, ma ancora non è risolta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sollecito ulteriore per velocizzare tale problema.
Internet assente. Per tante ore velocità quasi a zero.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da un paio d’ore Wind voce e internet non funziona cap 08020
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Adsl bloccata a PAVIA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione lenta , volte si blocca ! Ma oggi nonostante tutte le luci del modem siano verdi , quando la provo a collegare sulla TV , dice che la connessione è assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da più di 48 h, nessuna connessione internet ne traffico voce
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.10042 Nichelino
Cernusco sul Naviglio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Telefono è WiFi fuori uso.
Zona Roma Vermicino Tuscolano. Da ieri 9 novembre la ricezione e l’invio delle chiamate funzionano a tratti. Internet non funziona piu.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet assente o altalenante, Napoli cap 80128
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente sul telefono.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.caap 56033 nn finziona nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona nord comune di Fiumicino località Torrimpietra, da ieri senza internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In zona Boscoreale da ieri alle 22 sono senza internet ADSL e linea telefonica fissa. Ho fatto segnalazione mi è stato detto che c’è un guasto in zona, possibile che in 8 ore non sia stato ancora riparato? Io con internet ci lavoro. Stasera senza internet significa non potere lavorare, un danno economico non da poco
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera dalle 17 di oggi 9 novembre non c’è alcuna linea. Non è la prima volta che succede, sempre più tentato a cambiare linea.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Per il. Cap 71122 è da ieri che internet non funziona bene e non riesco neanche a lavorare dal PC…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi fibra a Olbia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera, a Torino continua a non funzionare internet, zona Pozzo Strada.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun collegamento internet nè connessione telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri giorno 8 novembre ad Arco la linea internet e telefono fuori uso . Il servizio doveva essere riattivato oggi 9nov. Ore 16.30
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Adesso mi comunicano ,su mia ennesima richiesta ,che la riattivazione del servizio verrà presumibilmente giorno 11/mov/2022. Fanno semplicemente schifo
Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete non funziona, la spia del LOS è lampeggiante rossa, probabilmente c’è un malfunzionamento della linea in zona, è capitato anche il mese scorso. Io mi trovo in zona lambrate a Milano cap 20131.
Zona Modica Alta. Da sabato mattina linea mobile voce e dati nn va. Se esco all’aperto il segnale è cmq scarso, a volte si riesce a fare una chiamata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dopo una settimana di blocco totale della linea wind a Lampedusa ancora tutto tace. Vergogna!!!!!!!!!!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Blackout totale WINDTRE da ieri pomeriggio. Né internet a casa (wind family) né telefono cellulare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale da 8/11
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.