In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
speed test a 2,5 / 5 da un po di giorni in zona via garibaldi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona la fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono da tutto il giorno senza connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ci sono problemi di rete qui non riesco neanche a cercare una cosa ho se la cerco per trovarla mi ci mette mezzora,e poi voglio collegare l’hospot del cellulare al computer pero quando lo accendo mi si abbassano le tacche di connessione al telefono e non mi fa navigare ne da telefono e ne da computer
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono mesi, almeno da marzo/aprile 2021 che la linea internet funziona malissimo anche oggi devo constatare il mal funzionamento a dire il vero non funziona proprio. Vorrei ricordare a questa società che pago regolarmente il canone ogni mese a fronte di un servizio scadente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet non funziona su fisso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea telefonica assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina la linea internet andava male ora sono 3 ore che è assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.è da stamattina che non riesco ad avere una buona connessione, momenti dove funziona e momenti dove mi esce scritto attendo rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sparito il segnale internet a Bussolengo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete mobile si disconnette in continuazione, quando la rete è presente al massimo va a 1 MB in download, provata la stessa SIM con un altro telefono ma il problema persiste, l’assistenza al negozio afferma che non vi è nessun guasto alla rete, non riesco neanche a chiamare il 159, mi preparo con i segnali di fumo che sicuramente funziona meglio delle connessioni italiane.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona di nuovo linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da ieri mattina la rete wind nei comuni di Cavaso del tomba e Possagno è inesistente.non si riesce a telefonare ne tanto meno navigare in internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione con il cellulare! Risulta il 4G ma non carica la connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mobile, da inizio anno oramai, su Milano. Un giorno va in 3g, il giorno in 4g a 30k di velocita’.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Come li abbiano premiati come top quality network, rimane un mistero
Guasto internet wind tre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Guasto alla app wind tre business : crash all’avvio
Il WiFi continua a saltare da due settimane ormai… Hanno fatto un intervento sul ripetitore, ma é peggio di prima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da un mese il servizio è
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.peggiorato notevolmente. In pieno centro a Milano non prende nulla! Segnale cellulare e internet inesistente. Un disastro!!!!
SIM non funziona da 4 giorni, non si riesce a vedere TV e a navigare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno e tutta oggi che non ho connessione cercate di risolvere al più presto ci lavoro con la linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Qui Trani – Puglia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione da ieri.., oggi praticamente impossibile navigare!
non c’e campo in entrambe le sim
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ieri lentissimo. Oggi un disastro. Il WiFi non funziona .ormai da diverse ore. È ormai da diverso tempo che a Carate Brianza va e viene. Anche il telefono fisso di casa è fuori uso da diversi giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet dal 9 novembre. Nessuno fa sapere qualcosa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Cavaso del Tomba non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di segnale della linea Wi-Fi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona niente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibile connettersi per navigare e usare posta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fino alle ore 9 tutto ok adesso tutto fermo.
Non riesco a connettermi da Châtillon AO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di rete telefonica e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da tre giorni senza linea..capita troppo spesso…da cambiare operatore…con dispiacere
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete e il telefono da ieri.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete mi va lentissimo non mi permette di navigare e pago 15 euro mensili…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono tre giorni che non va internet ne il telefono.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di segnale internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di segnale rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È 2 giorni con oggi, 14.11.2021 che non si riesce a utilizzare la rete, e neanche ricevere chiamate!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona il wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ da ieri che internet va lentissimo, in certi momenti non riesco neanche ad eseguire gli speedtest anche se la rete sembra attiva. Di solito è velocissimo, nell’ultimo anno ho provato diversi gestori ed ero contentissima di aver finalmente una linea veloce e stabile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va da ieri sabato ne internet ne telefono in casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.SAVONA ZONA VILLAPIANA Non c’e linea internet il telefono fisso alzando la cornetta risulta occupato Da varie ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno ho internet nella linea di casa che non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nonostante la presenza di segnale non riesco ad aprire video o avviare musica, le app e le pagine online non vengono caricate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete non va. Non si possono effettuare chiamate. Non riceve chiamate o SMS in entrata. Gravissimo disagio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non ce segnale da 13/11/2021 le ore 18.30
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi internet va lentissimo. Di solito è una scheggia ma oggi anche per caricare una foto di Instagram ci mette un secolo …??♀️
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve sono 3 giorni che siamo con l’assenza della rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non vedo la TV perché sono collegato con la rete a Sky q
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza rete … Paladina Bergamo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho una tacca di linea non riesco nemmeno a chiamare piove un po’ e salta la linea !!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona il wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’é internet da ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete molto lenta (ieri era normale)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Circa dalle 13:30 la rete adsl sembra attiva ma in realtà non va. La linea telefonica invece funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da due ore non va linea telefonica fissa e internet..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet e telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione ad internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione internet. Ho già spento il modem 4 volte però il problema non è risolto. Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Centro storico di Recanati via Antonio Calcagni e dintorni non va linea e internet Wind 3
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi 13/11/2021 nn funziona il servizio chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da quasi una settimana mio figlio non può utilizzare il telefono perché non c’è segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è Internet e linea per il telefono.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’dalle 22:00 circa che non mi funziona internet ,ho provato con SMS anche quelli non vanno’ riesco a fare solo chiamate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il segnale c’è, ma la rete non va, nonostante sia tutto attivo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione a internet da tre/quattro ore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.