In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Connessione molto lenta e difficoltosa da ieri pomeriggio…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da questa mattina che non ho rete nel telefono,non posso fare telefonate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E dopo questa mi sa che cambio veramente operatore. Il cellulare mi serve anche per lavoro e così mi perdo tutte le mail e messaggi. Veramente pessimo servizio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a chiamare e ad inviare wathsapp
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Alle 14.15 siamo ancora senza linea internet…. 16019 Ronco Scrivia ( GE )
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Martedì sera 23 e ieri sera 24/11 ho avuto grossi problemi per collegarmi in internet. Mi veniva sempre indicato che mancava collegamento internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri mattina non funziona più la linea telefonica fissa e la connessione internet .Ivrea(TO) via Casale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal giorno 23 rimane in “nessun servizio “ o “cerca “ quasi tutto il giorno ! ISOLATO DA TUTTO E TUTTI !
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, totale assenza del segnale telefonico e della rete internet sull’Altopiano di Asiago da metà mattinata. Grazie.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera la rete internet (cellulare) risulta completamente assente. Non è possibile connettersi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Provincia di Venezia
È da ieri 24 novembre che la rete internet risulta assente o con segnale debole
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona internet: email whatsapp nulla (milano zona stazione centrale). Questo da settimane capita a volte che la rete va in blackout per alcune ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assente LAN
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri 24 novembre no linea fissa e internet assente
Manca rete internet da questa notte. 25/11/2021
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea assente da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da 3 giorni rilevo questi problemi:
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.con la connessione dati attiva il messaggio dice: “si è verificato un errore”
sulla connessione wifi invece dice ” nessuna connessione dati”
a volte invece si riattiva o l’una o l’altra!
Buongiorno da martedì sera non funziona internet e il telefono fisso , sono di Pero (mi) il nr verde non mi fa parlare con un operatore e la voce mi ha segnalato un guasto in tutta la zona…il problema è che sono passati due giorni!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da due giorni assente internet, non c’è la rete. Vittorio Veneto, Tv
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca la connessione a Internet da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E da ieri 23 Novembre che internet fibra WINDTRE è completamente assente. Segnalato i lproblema e risoluzione promessa per le 18, Oggi ancora non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete wind infostrada (linea fissa),non funzionante. Varedo (MB)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Disservizio internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Modem riavviato, problema persistente, non posso lavorare.
Nessuna connessione dati sul cellulare da 2 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi 24/11/2021 assenza di rete in francavilla fontana (Brindisi)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera.
La rete fissa WIND 3 non funziona a Nichelino.
Ho provato più volte a spegnere e riaccendere il modem, ma non funziona nulla.
Saluti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stefano Digiampietro
ho problemi a ricevere chiamate da oggi pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito a Moncalieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non va
Zona borgo mercato
Zona Ivrea località San Bernardo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea fissa né internet da 3 ore circa…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Modem funzionante, manca portante internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di linea da—il modem dà segnale rosso su internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono a Pomigliano.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet sul cellulare.
Stamattina andava tutto bene.
È dalla giornata di ieri, 23 novembre, che la rete risulta assente. Non è possibile in alcun modo connettersi! Il paese è Fara Gera d’Adda , in provincia di Bergamo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale , manca la portante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 18 a Genova prefisso 16143 assenza di linea internet con totale blackout telefonico per
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi funziona il webcube a pradalunga provincia di Bergamo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Bitritto bari non riesco a connettere in internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da un mese e più connessione debole e discontinua, non si riesce a lavorare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea non funzionante.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il mio cellulare non ha campo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assoluta assenza di linea internet e telefono da 8gg e nonostante continui solleciti nessuna risposta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.2 giornate intere e ancora niente internet, una risoluzione del guasto piuttosto lunga
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si prende la rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nonostante abbia provato più volte a spegnere e riaccendere il router non abbiamo linea Internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zoppola non si può telefonare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet e telefono down dalle 13,45 di oggi 23.11.2021
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri mattina non funziona più la linea telefonica fissa e la connessione internet. Mi dicono che il problema è generalizzato per la mia zona. Ma tutti gli altri operatori utilizzati dai miei vicini (es. Vodafone) funzionano regolarmente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet e voce fisso totalmente non funzionante. Usandola per lavoro è un enorme problema.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalazione da Pero (MI)
Non funziona da ieri quartiere Li Punti Sassari.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet e voip
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stasera nell’arco di mezzora la mia linea windtre ha avuto dei crash improvvisi ripetitivi…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.via Gabriele Guercia Marigliano (NA)
la connessione è lenta in download è di 19mbit in upload di 11mbit
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete 4G scarsa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione in fibra lenta ed alcuni siti web non raggiungibili solo attraverso WIND 3.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Messaggio riportato: DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN
Il medesimo dominio con sito web e servizio posta non raggiungibile da WIND 3 ma funzionante con altri gestori.
La rete Wi-Fi non funziona e nemmeno il telefono fisso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Interruzione rete Wind da una settimana
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.è da stamane che non ho rete sul mio cellulare.
Mi trovo a Milano in zona Lambrate
Non riesco ad effettuare nè ricevere chiamate e ad usare i dati.
grazie
È da stamattina che non ho alcuna connessione internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.No linea internet no line fissa, è saltato tutto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Continue disconnessioni fibra: e non so nemmeno a chi segnalarlo, visto che Wind porta la fibra tramite OpenFiber…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cellulare non riceve internet ma resta connesso al modem. Compare simbolo wi fi con punto esclamativo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet lentissima 4g non funziona da 4 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono giorni che non riesco a sapere il mio credito residuo e non riesco a contattare il 159 per PARLARE CON UN OPERATORE. Mi dice che nn ho più credito MA IO HO ALL IN PRIME con abbonamento. Non funziona mess ne’ Wil. Pessimo pessimo servizio sono proprio arrabbiata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.2 giorno consecutivo web cube non si connette a internet , solo collegamenti sporadici (5/6) della durata di 2-3 minuti. Zona di Roma cap 00152
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, dalla notte passata non c’è linea sul modem, ad oggi ore 17.30 del 21.11.2021. Grazie.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È una settimana che sono passato a Windtre ed è una settimana che non funziona internet. Ho la spia rossa sul modem ho fatto tantissime chiamate e dicono sempre che stanno cercando di risolvere e rimandano sempre. Sono stufo domani farò la disdetta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va internet da ieri pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet, da fisso, assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.