In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Salve, non riesco a collegarmi con Wifi rete domestica oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va internet… Lentissimo (RAGUSA)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c è linea fissa da ieri pomeriggio 29/11 è ancora oggi non c è linea telefonica !!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.con speed test arrivo a massimo 50/80 mbps…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sono piu i giorni senza internet e connessione che altro…cambiero sicuramente operatore perche pagare un canone mensile e non poterlo utilizzare perche ci sono continui problemi è indignoso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Disservizio sulla linea telefonica dei cellulari che si protrae già da diverso tempo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In ogni conversazione il telefono diventa diventa muto per 15/20 secondi impedendo il normale proseguimento della telefonata.
Connessione internet lentissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buon sera. Da domenica 28 Novembre ad oggi il mio cube WINDTRE non si connette!!! Le luci azzurre danno segno di essere collegato ma non ho connessione!! La cosa è parecchio seccante!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funzionano i dati mobili e non riesco a fare nessuna telefonata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve. Da ieri pomeriggio il telefono in casa risulta senza linea e solo chiamate di emergenza.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.wind internet non funziona per niente sul computer dalle ore 10 di stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.HO BISOGNO DI LAVORARE
MI SERVE IL COMPUTER
Problemi di connessione da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da giovedì 27 non funziona adsl
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea dati assente in zona ponte della musica a Roma
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Anche questa sera Wind linea fissa cavo ottico è ferma… Niente neflix e altro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona niente!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Già da qualche giorno ricevo gli SMS in ritardo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Devo spegnere e riaccendere il telefono per
Riceverli
Per le chiamate stessa cosa
Non sono riuscita a portare a termine
Operazioni con you web
A causa della mancata ricezione degli sms
Non funziona la rete windtre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Terrificante! Penso cambierò gestore, prende pochissimo dappertutto! Chiamato servizio clienti, per loro è sempre tutto ok!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.I telefoni wind 3 non sono raggiungibili nella zona di Scicli (RG)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi ore 12.00 non funziona più Internet. Assenza totale della rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Castel Gandolfo- 00047 Rete Wind non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mio papà non riesce a riceve o inviare chiamate …
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Roma 00136
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet K.O. dalle ore 11.00 circa
Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.scrivo da Chiusanico (IM) da questa mattina non funziona la rete wind tre.
nessun segnale wind a Barumini (SU)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non abbiamo linea telefonica e internet. Necessaria linea internet per lavoro a distanza.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da un mese che ho problemi alla linea telefonica, escluso totalmente dal mondo, senza linea internet ne chiamate e messaggi, ho attivato a settembre la linea young 5g easy pay, all’inizio andava tutto alla grande e poi il nulla, zero tacche di linea, parlando con l’operatore vede che la linea c’è, se risolvono bene altrimenti avviero il reclamo e la sospensione del abbonamento.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete Wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da una settimana assenza della linea fissa zona Avigliana
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il segnale debolissima già da ieri…27 novembre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON FUNZIONA NIENTE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea dati assente o lentissima a tratti da almeno una settimana poi picchi normali
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve da ieri nella zona di Arbus 09031 Sud Sardegna è presente un disservizio wind. Non riesco a parlare con un operatore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi linea dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco ad accedere ne da app ne da web dice sempre credenziali errate non fa recuperare la mail dice che il numero di telefono è sbagliato ma l’opt arriva subito e non riesco neanche a creare una nuova registrazione si blocca sull’opt
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.grazie
Per ben due volte stasera, ma precedentemente anche in altri giorni, assenza di segnale sia telefonico che internet! Intorno alle 20 e dopo le 22, per circa 25t minuti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A partire da martedì 23 ad oggi la linea internet ADSL non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.159 ripete che c’è un problema nella zona che si risolverà in 48 ore ma ne sono passate molte in più.
Non riesco a parlare con un operatore umano.
Grave disservizio
Rete internet non funziona dalle17:30
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete dati funziona 2g
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.in via della rosa a Latina sono giorni che il 4g non funziona, dai 150mb di prima ora si naviga a 10mb
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona il wifi in via arpi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non abbiamo linea Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.giovedì 24 novembre cellulare isolato tutto il giorno da venerdì 26/11 problemi con internet linea Wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete solo internet, no voce, impossibile parlare con windtre. È assolutamente impossibile parlare con servizio clienti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fissa e fibra ko da ieri.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente internet dal primo pomeriggio e ancora adesso!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ dalla mattina del 17 novembre che ho casa isolata da telefonate e internet, con tutto ciò che ne consegue. Inammissibile di questi tempi, soprattutto perché ormai si lavora in smart working ed è un danno assai maggiore dei rimborso giornaliero che la wind gentilmente offre, del tipo 80 centesimi al giorno, ma stiamo scherzando?!?!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet wifi molto debole, quasi inesistente, da una settimana
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete Internet cellulare va e viene di continuo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di rete da ieri sera 25/11/21
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non c’è rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza linea e adsl da questa notte aperto ticket
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Caduta linea internet e rete cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi Wind-Tre fa i capricci… Le chiamate sono in roaming ed il segnale internet praticamente assente…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È una settimana che non riesco a chiamare, ricevere chiamate e internet va a singhiozzo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho già fatto diverse segnalazioni
Sono costretta a cambiare operatore
Da stamattina non funziona internet e linea telefonica. Un disastro. Stamattina mio figlio ha un importante colloquio di lavoro.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è segnale di rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza rete da linea fissa zona Montegrotto Terme.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibile parlare con operatore
Grave disservizio
E’ una vergogna, devo pagare un servizio che da mesi si interrompe di continuo per vari giorni consecutivi. Quest’ultima volta è addirittura bloccato da una settimana. Disdetta matematica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea Internet KO dal 25/11/21
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.anche oggi come la settimana scorsa e poco tempo prima, wind non funziona da stamattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È una vergogna che un operatore come wind sia spesso down.
Ogni mese puntualmente i soldi vengono scalati ma vorrei che con la stessa puntualità si provvedesse a risolvere tempestivamente e una volta x sempre tutti questi disservizi di Wind. Saluti
copertura rete ad una tacca e internet mobile stra lento (nonostante il credito suffciente e l’offerta attiva)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wi.fi molto intermittente, instabile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi a Scorzè in viale kennedi non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.