In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Problemi di linea zona Montecorvino Rovella – Salerno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina in via Gallarate 99 la fibra Wind3 funziona .come mai .
La situazione si fa pesante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione attiva ma internet assente da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun servizio dalle 16 circa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.buonasera ponsacco pisa lento da morire
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete wifi Non ha accesso a Internet. Presso San Giovanni in Marignano (cap 47842)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete internet non funziona dalle ore 12.20 di oggi (06-12-2021).Ovviamente siamo isolati.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.assenza di segnale da venerdi 3 dicembre 2021. Strada Bassianese (lato Strada Pontina) a Latina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non è disponibile la linea su mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.No rete o telefono a Sesto San Giovanni…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sempre meglio mi dicono
Mancanza di linea fissa e internet casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di segnale dal giorno 3 dicembre non si naviga in rete nella zona di borgo Isonzo a Latina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza linea adsl
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.5 giorni wind telefono fisso e adsl non funzione a potenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono senza rete fissa e internet da mercoledì 01/12/21.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’da tre giorni che la linea fissa non funziona , in entrata ed in uscita. Roma cecchignola
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono giorni che siamo senza segnale continuo a sollecitare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi connessione , nessun acceso a internet iniziati dalle ore 14,:00 e tuttora non ripristinata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal pomeriggio di ieri 5 dic niente linea internet, quindi niente anche telefono, segnalato al 159 risposta il problema è in centrale 3 gg lavorativi per risolvere e oggi è festivo quindi fate un po’ di conti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.I
Da ieri in home non figurano i Giga disponibili
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sono 2 giorni senza linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet è down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi rete mobile e linea tre Montecorvino Rovella (SA)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sono circa 5 giorni che non riesco a parlare ci sono continue interruzioni e non si capisce niente sono sempre con massimo 2 tacche
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va la rete di casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oramai è da oltre un mese che la rete è inutilizzabile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.abbonato wind-tre, città di Potenza, dal 30/11/2021 ad oggi 05/12/2021, la linea telefonica e adsl non funzionante, fatto diverse segnalazioni, ma niente risoluzione del guasto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non riesco ad inviare messaggi sms
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea staccata da pi di tre giorni .. niente internet ne linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind non c’è copertura a fiumana frazione del comune di Predappio è 3 GG che non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il segnale 4G è per lo più inesistente nella zona esterna di Valmontone 00038 da qualche giorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.5-dic-2021
Problemi con Wi-Fi Wind comune di Longare provincia di Vicenza.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il segnale in 4g due tacche
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.fatica a inviare e ricevere messaggi di ogni tipo
apre le app con molta calma
dopo qualche minuto in conversazione si chiude la comunicazione
Wind non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a collegarmi al internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è connessione ad internet da un paio d’ore a Verano Brianza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi sulla rete fissa internet massino a 30 a tremestieri etneo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve è da qualche giorno che riscontro anomalie sulla connessione Wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun accesso a internet Black out totale è un continuo pessimi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Già due giorni fa’ e capitato di stare senza linea per quasi tutta la giornata . Ed oggi uguale senza linea né per chiamare ne internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.dal 3 dicembre non ricevo piu’ il segnae wi fi di wind e quando arriva e’ lentissimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Down rete internet da ormai quasi 4 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 15.00 di oggi, non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi rete di casa Wind in Vignate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Continua a cadere la linea durante le chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va nulla da ieri sera..io ci devo lavorare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi già da tre giorni con la rete internet del cellulare, avvolte non posso nemmeno chiamare. La copertura è penosa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona del guasto: Borgo Zafaglione
Non funziona. Non prende
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 2 dicembre non ho connessione sul mio smartphone.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie
No internet è telefono da ieri mattina 03/12. Bologna via Marco Polo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non finziona internet da ieri 3 dicembre 2021
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno da un paio di mesi ho problemi di linea con il cellulare in zona tuscolana altezza Santa Maria Ausiliatrice. Problemi pure con linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da due giorni ho problemi di linea adsl inesistente.. il 159 dice sarà risolto ormai da tre giorni .. ma nel frattempo continuo a pagare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da due giorni problemi con Wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 3 giorni ormai, la mia connessione sia voce che internet e’ assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A me non vanno i giga da circa 3 o 4 giorni ho fatto la ricarica da 15 euro 2 volte e mi dice che il mio credito residuo e 0 wow, non riesco a contattare nessun operatore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve la linea wind tre non funziona né per chiamare e né per Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun accesso ad internet da Mercoledì 1 dicembre.Hanno assicurato riattivazione del servizio entro oggi 3/12 ore 17 ma per adesso ancora nessuna novità
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da martedì 30 novembre totale blackout linea telefonica fissa Windtre Milano zona Inganni. Non posso lavorare! Ho un negozio, non ricevo telefonate e non posso utilizzare il POS x far fare i pagamenti ai clienti. Chi mi rimborserà dei danni subiti????
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a collegarmi ad internet in nessun modo da oggi alle 14.00 località Selve Piane Tagliacozzo (AQ)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione Internet da più di due ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sono diversi giorni che a Lettere, via sant’ alfonso 18 non c’è neanche un pò di linea. Normalmente abbiamo il massimo della linea in 4g ma da più di una settimana non c’è proprio segnale.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi pomeriggio la rete 4G Wind della mia zona non funziona. Mi trovo a Velo D’Astico in provincia di Vicenza.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema apertura pagina internet errore 403
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve,
sto avendo dei problemi che mi confermano anche essere presenti in zona. Circa dalle h 13:00 non c è piu linea internet nella zona Fonte Nuova Roma nord.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.campi salentina da piu’ ore senza internet fisso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno volevo segnalare che da circa 48 il segnale rete mobile wind è INESISTENTE nella zona di Trevi nel Lazio/Altipiani di Arcinazzo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Per inciso funziona male anche internet.
Nessun servizio nella rete del cellulare da tre giorni ormai.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Marco Simone- Setteville Nord, non c’è linea da ieri alle 14:55, causa temporale c’è stato un guasto in cabina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ad oggi ancora non inviano in tecnico per un controllo in cabina. È mai possibile? Con internet si lavora!
Oggi ma anche altre volte, ho il telefono bloccato! Io ci lavoro è inammissibile! sarò costretta a cambiare gestore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.