In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
non funziona rete wind localita turistica costa rei – muravera oggi 8 dicembre 2021
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da tre giorni ho problemi di connessione, oggi in tarda mattinata sembrava risolto ma tuttora non ho linea.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca la connessione internet dalle ore 20:00 Questa è la terza interruzione in un mese e mezzo. È troppo. Cambio gestore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a fare le chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Borgo San michele dopo temporale rete 4g non più funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza rete tre wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si chiama e non si riceve da 48 h
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibile effettuare chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco ad effettuare chiamate a nessun numero. Mi da Errore chiamata e poi chiude. Però l’altra parte vede che l’ho cercata. Tutto il resto funziona .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.salve, segnalo interruzione linea telefonica voce e dati sim ricaricabile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn riesco ad effettuare le chiamate e viceversa nn riesco a riceverle ma internet funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Scicli città totale blackout per il terzo giorno è nessuna soluzione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giorni c’è a Scicli in provincia di Ragusa un totale blackout della linea windtre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, ho problemi con la connessione Wi-Fi della rete fissa. Mi trovo nel quartiere serpentara a Roma. Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dopo l’installazione della fibra il 6.12, non riesco più a collegarmi ad internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona ne internet ne chiamate o whatsapp
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve vorrei segnalare che è da due giorni che il segnale del mio telefono non funziona!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri 07/12/2021 non c’è la connessione internet sulla mia linea fibra. Sul ADSL la luce internet è in rosso. Non si può fare ne anche le chiamate dal telefono collegato con ADSL.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno è il terzo giorno che a Scicli siamo senza rete sia telefonica che internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind 3 non sta garantendo il servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet Down dal 07 .12
Stamani 08.12 nulla …
Connessione casa non funziona dal giorno 07/12/2021 oggi 08/12/2021 compresy
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete in totale blackout out a Scicli da 2 giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a trovare riscontri di questo grave disservizio.
Mi dicono che qui succede spesso. Poche segnalazioni da parte dei clienti a causa, credo,
di un sentimento di rassegnazione …
Da ieri 06/12/2021 internet scarsissimimo, riesco a malapena a inviare qualche wathapp……
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione a rilento , non riesco a vedere Amazon prime e Netlifx
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’e’ connessione internet sulla mia sim card wind!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la connessione funziona a rilento, son passato da 60/70 mega a 25 se va bene
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi funzionano le chiamate telefoniche in entrata e in uscita, non riesco a chiamare nemmeno il 159
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di segnale internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona più da oggi ore14
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è connessione Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ dal 30 ottobre che non c’è rete e telefono in zona centro Roma cap 00165. Non si riesce nemmeno a parlare con l’assistenza per capire qualcosa. Indecente!! A proposito non so se riuscirò a inviare questo messaggio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Probblemi di conessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete Wind e affini (very) in totale blackout da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si carica nessun sito (Rovigo)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete ferma da due giorni a Scicli
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet e telefonate down da ieri pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono due giorni che non funziona niente della linea WINDTRE.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pontedilegno da stanotte non c’è servizio windtre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vallo della Lucania senza linea tre da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, a Bonorva (SS) i cellulari non prendono , non si può ne chiamare ne utilizzare internet. Solo chiamate d’emergenza!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione dalle 8 di venerdì 3/12. Oggi ancora assente pur avendo fatto la segnalazione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va la
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione da ieir
Problemi rete telefono da stamattna alle 10 , roma cecchignola. Nessun accesso a internet. sbalzi di connessione ma sempre e solo in 3g . Mai connesso oggi in 4g . E’ una vera frana, a presto cambierò gestore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a fare telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va rete cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibile fare telefonate sotto segnale 5g. Funziona solo in ricezione. già provato a riavviari telefono e a resettare impostazioni di rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono a Ponte di legno e non ho rete da stanotte
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera totale blackout a Scicli, provincia di Ragusa. È la seconda volta nel giro di una settimana. Sarò costretta a cambiare operatore. Da quando la Tre si è unita a Wind, fa schifo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione rete per uso pc molto lenta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona la rete dati – Cervia (RA)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.MANCA CONNESSIONE INTERNET
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funzia la linea dati da giorni ormai. Castellammare di stabia, Napoli.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Situazione inaccettabile.
Scicli città è da ieri che non abbiamo linea – Nel giro di 10 giorni è già la seconda volta che succede
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet rete fissa non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalazione del 7 dicembre :Rete assente da 24 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ancora senza linea internet dalle 21 di ieri sera . Impossibile navigare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza connessione da stasera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo problemi ad effettuare chiamate in zona Anguillara Veneta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Scicli oggi non funzionano i cellulari sia per chiamare che internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con sim rete telefono da stamattna alle 10 . Sia a Cagliari centro che Quartu Sant’elena . Nessun accesso a internet oppure sbalzi di connessione ma sempre e solo in 3g . Mai connesso oggi in 4g . Sim dati invece su modem portatile perfettamente funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi connessione wind Leinì
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nella zona di fregene,via marina palmense, in casa windtre mobile non ricevi e neanche telefoni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete internet dalle 15 di questo pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ricevo segnale internet e di conseguenza non funziona nemmeno il telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Le chiamate in uscita e in entrara non funzionano brutto disservizio perche con il telefono ci lavoro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera, Wind, fibra, continua a non funzionare internet oggi 6 dicembre 2021. Cap 20151
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza rete wireless,totale.Milano città centro . È vergognoso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.