In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
La mia offerta non funziona non riesco ad aprire nulla.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non mi funziona la rete dati di internet
Non vanno i dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.milano sud, rete mobile tre assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet ma non capisco perché.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ho problemi con la rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non va connessione dati, lenta e macchinosa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi funziona la rete internet del cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessuna connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va la rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di utilizzo dati SIM per gestione lavoro smartworking!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La saponetta è ok, il problema è la mancata connessione alla rete
non funziona internet sul cellulare da più di un ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, oggi c’è qualche problema sulla linea internet..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sul mio cellulare sembra manchi la connessione, ma il realtà sono presenti le tacche di ricezione e prende 4G.
Rete dati non disponibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mia figlia che è a Milano segnala che la connessione internet è assente, o almeno, ogni tanto si attiva poi sparisce. Questo da questa mattina. La rete voce funziona ma quella internet no.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete non è funzionante dalle 9.00 circa. Tutto bloccato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vimercate connessione internet mobile assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 2 ore (le 10:00 di questa mattina) nessuna connessione internet in Milano zona V.le Certosa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno .disservizio a Lodi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Riesco a connettermi a internet solo se effettuo una chiamata, altrimenti sono offline. Grazie per l’attenzione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet mobile inutilizzabile oggi 09/12/2021 alle 10:00. Spero si possa risolvere in tempi strettissimi!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, non mi funziona la connessione internet ma ho 20 euro di credito e restanti 99 giga…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona internet rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet down zona milano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.continue interruzioni del segnale della fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona internet da cellulare. Connessione totalmente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione Off-line – Nessuna Connessione a Internet da ore 9:30 di oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete dati assente in Milano sud. Riportato da diversi utenti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è rete da almeno mezz’ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.è da qualche ora che la rete internet non funziona nei pressi di Busto Arsizio
non riesco a connettermi alla rete e mandare whatssapp dalle 10.00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo mancanza collegamento internet dal cellulare dalle ore 09.45 circa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ora sono le 11.08 e non si è ancora risolto il problema
Assenza di internet nonostante credito positivo e giga
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona la connessione internet da cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete Wind oggi non funziona, nessuna possibilità di accedere ad APP, internet, mail, whatsapp
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ da venerdì scorso che ci sono problemi di perdita connessione, oggi down totale
Connessione assente dalle ore 10 del giorno 9/12/2021
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi connessione rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internett KO per l’ennesima volta in un mese
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è connessione sul cell a Novegro, frazione di Segrate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a utilizzare la linea dati dal mio cellulre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.RETE DOWN A VIGEVANO E A MILANO CON CELLLUARI CON VERY MOBILE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessuna connessione dati ad Arese (MI) da un’ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va la connessione Inter
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona internet sulla SIM (credito residuo 5 euro)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pur avendo segnale 4G sul mio smartphone, non sono connesso ad internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona il 5g illimitato.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, la rete wind non funziona oggi 08/12/2021
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet 4G assente dalle 9 di questa mattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.PROBLEMA DI CONNESSIONE A INTERNET TUTTO IN DOWN 09/125/2021 DALLE 09.00 AD ORA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete internet non funziona e neanche per le chiamate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In zona Gorgonzola connessione assente sul cellulare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet assente . Pioltello
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione, a Meda MB
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet dalla Sim Wind ha smesso di funzionare dalle 10 di stamattina 9 dicembre (a parte 5 minuti).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema connessione dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non c’è connessione sul cellulare e non funziona neanche l’appilcazione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va il 4g
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a navigare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona il 4G nonostante io abbia ancora 40gb da utilizzare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.4g non va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.no internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi alla rete cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.internet non disponibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete internet mobile in down da 10 min
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi rete sia per chiamate che internet in zona Torre Chianca (villaggio Gelsi) Lecce 73100
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind fibra non connesso a internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da ieri sera che manca la linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Con Wind 3 avendo PAGATO TUTTO E SEMPRE anche con anticipo l’opzione All Inclusive, dal 10 di Novembre 21 sono senza connessione internet e senza telefono fisso. Telefonargli ogni giorno finche’ stanco ed esausto e soprattutto arrabbiato per il persistere del disservizio mai risolto … Ho cambiato fornitore e Wind 3 a cui mi ero pure affezionato MAI PIU’ MI RIVEDRA’ … La mia valutazione da 1 a 10 … E’ sotto ZERO !!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.