In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Non si connette alla rete dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La hot spot aziendale non riceve la linea internet .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la connessione dati non funziona assolutamente !
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.il problema persiste da tutta la mattinata di oggi 09/12/21
Nessuna connessione internet!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Arresto funzionamento rete (internet e chiamate)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
non funziona la linea internet da cellulare \ casa.
( non è possibile nemmeno richiedere assistenza al numero 159 ) operatori occupati.
Cordiali Saluti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona connessione internet smartphone
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet mobile. Nessuna spiegazione, nessun avviso…..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.il traffico dati non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.mancata connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet completamente assente e 159 disattivato. Lavoro solo in smart working e non riesco a lavorare senza l’hotspot.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi trovo attualmente a Milano zona porta Venezia e non ho segnale internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.in centro milano, non c’è rete 4G da diverse ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona la connessione dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non riesco navigare ne anche chiamare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente segnale.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va né internet né linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet connessione dati non va dalle 10…..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi in Lombardia da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da questa mattina che internet va e viene, sia i dati dello smartphone che il web cube a casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ da circa le ore 10.30 che la rete Wind-Tre presso il comune dove attualmente mi trovo, ovvero San Martino in strada (LO), non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet sullo smartphone
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON VA NIENTE!!! DA 3 ORE !!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi con la connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione internet e nessuna possibilità di contattare il servizio clienti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet, completamente down.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale internet assente su cell.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona
Che servizio orrendo
E il 159 irraggiungibile
Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete mobile non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea x messaggi e internet da questa mattina. Questo telefono mi serve per lavoro…. È un disastro totale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete dati non va da 1 ora.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ho la rete 4g ma non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ho cube 4g+ . da circa due ore mi dice ” connesso senza internet “. tentato riavvio cubo, senza successo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ciao! non funziona linea cellulare , provincia di milano e bergamo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.zona RHO fiera, problema invio dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NELLA ZONA GALLARATE NON CE CONNESSIONE A INTERNET
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON FUNZIONA LA CONNESSIONE DATI
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete in down a Vanzago
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.RETE MOBILE NON FUNZIONA NO DATI NO CHIAMATE NO SMS
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona la connessione dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona Internet nella zona sud ovest milano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.oggi non va niente, non riesco neanche ad aprire l’app wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessuna connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.PROBLEMI DI CONNESSIONE NELLA ZONA DI MONZA E BRIANZA?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sono ore che cerco di contattare il 159 ma dice che il servizio non è attivo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la connesione ad internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Milano, ore 11.40, connessione totalemente assente dalle 9.50
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun servizio rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nel comune di Legnano e dintorni non funziona nulla grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Windtre non funziona. Sono a Milano e internet è in down da sta mattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo assenza di segnale (con connessione Internet rete mobile) da circa due ore
internet sul cellulare assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet da telefono da scarsa ad assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet Wind non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione assente da Smartphone
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona la linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.connessione assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona ne chiamate ne internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete datti 5G non funzionate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.09/12/2021 – ore 11.30 – Rescaldina – Milano
rete dati non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete in totale blackout da tutta la mattina .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Milano pieno centro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.connessione dati Cellulare non funziona
Rete mobile assente oggi 9/12/21
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non va internet su cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la linea dati da alcune ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va la rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da circa 1h la rete non va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono ormai tre giorni, dal 7/12/2021 al 9/12/2021 che non riesco ad effettuare chiamate in uscita se non in modo occasionale.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi sono recato presso un centro assistenza ed ho addirittura cambiato scheda e telefono ma i problemi sussistono.