In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Non funziona la rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza rete internet e telefonoca
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Blocco totale telefono e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina niente internet e telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza connessione WiFi da questa mattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.W3 non va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet assente su fisso e mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.11/12/2021 dalle ore 8.00 Connessione internet assente a Porto San Giorgio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione internet dal modem
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina linea dati e voce da casa non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Antonio Russo, Gerenzano, 11/12/2021
Internet è telefono fisso non funzionano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera non funziona internet a Saronno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet e chiamate assenti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona interne da stamattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.LInea telefonica e fibra casa e traffico dati assenti tutti !
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di connessione e telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona internet e neppure il telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non vanno le chiamate da cellulare disservizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.totale assenza di rete e da una settimana internet malfunzionante.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.urgentissimo bisogno del telefono
Connessione internet fibra assente quindi anche senza telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet non funzionante.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema presente da alcuni giorni .
Comune di Saronno.
Ci sta creando molti problemi
Non funziona internet, grazir
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza connessione internet a partire dalle ore 09,00 di oggi. Zona regione Tzamberlet. Ora 09,45 connessione internet ancora assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.MANCA LINEA TELEFONO E INTERNET
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.connessione internet fibra non disponibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza rete internet e telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’é copertura di rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.è da oggi pomeriggio che non ho connessione.Riesco solo a collegarmi tramite wi fi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Disservizio già accaduto qualche mese fa che è perdurato diversi giorni…spero non accada anche questa volta.
Salve, sono di Fiumicino provincia di Roma ormai sono più di dieci giorni che ho un drastico calo della connessione dati (4g) riguardante la wind tre, avevo una connessione che arrivava anche a picchi di 50/60 mega, ormai sono dieci giorni che la connessione mi arriva al massimo a 10/12 mega, con cali fino a 5 mega.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va proprio la rete. Ne internet ne per chiamare. Solo chiamate di emergenza!!! E’ da ieri che ci sono dei problemi!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri pomeriggio problemi linea a Molinella provincia Bologna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il giorno 05 e 09 dicembre 2021 a veglie in provincia di Lecce la windtre non funzionava niente e neanche il fisso ,tralasciamo che ultimamente la connessione internet e tutto quello connesso va a saltelli ed lenta ,e mi rammarico che quando la tre era da sola non succedeva questo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno segnalo problemi alla rete internet da questa mattina zona Genova Bolzaneto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la linea , ne la connessione . MONTORO (av)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il modem Non si connette alla rete wifi, spia rossa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete internet a Genova Bolzaneto si sa quando rientra in funzione grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet e telefono non funzionano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito a manesseno Sant’Olcese- Genova,in questo momento non funziona il Wi-Fi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è internet dal 9/12/21, e non sanno neanche darti stima di risoluzione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.è la volta buona che cambio gestore
E da sabato mattina che il router e la linea fissa non funzionano, c’è un problema della linea in quanto non arriva. abbiamo chiamato molte volte ma nessuno è capace di aiutarci o dirci quando verrà risolto il problema. Inizialmente doveva essere risolto entro tre giorni lavorativi ed è già passata una settimana
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 2 giorni a fasi altanelanti non funzionano le chiamate in uscita. Errore di chiamata viene scritto quando effettuo la chiamata e il destinatario riceve la notifica di chiamata non risposta. Grosso problema il telefono IPhone 12 è a posto.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessuna copertura internet su tutta parma e provincia adesso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono al lavoro e non posso utilizzare il telefono perché non c’è segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Solo chiamate di emergenza da un’ora circa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho connessione in casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho la connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho effettuato intorno alle 17,00 di oggi pomeriggio tramite online da tabaccheria una ricarica di 20,00 euro,ad ora non mi è stata addebitata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono titolare di un contratto WIND-TRE FIBRA 1000 FTTH ed è da qualche ora che il router, sebbene appaia allineato, eroga solo il servizio WI-FI e non quello di rete via cavo. Segnalo il disservizio poiché ho già tentato di riavviare il router e controllato che i cavi fossero correttamente collegati ma inutilmente. Il problema permane. Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione
Solo utilizzabdo wifi da ufficio
Nr 159 nessun aiuto
Oggi 09/12/21 blackout tutto il giorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ da quasi un’ora che sono senza connessione. Lavoro in smart working chi mi ripaga dei danni subiti?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza internet da oggi 9 dicembre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rettifica .Dalle ore 14 assenza di segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,non riesco ad effettuare le chiamate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi 9 dicembre la connessione internet e telefono non funziona da questa mattina. Impossibile contattare il 159 per comunicare il non funzionamento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.9/12/2021 sono le 14.00 e non ho nessun servizio da dalle 12.15
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.buongiorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.totale blackout della linea wind
Non ho connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.buongiorno e da stamattina 9 dicembre 2021 che ho problemi di rete internet e non posso telefonare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi nn va ne internet e nn posso chiamare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutta mattina senza connessione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi trovo all’università di Sesto San Giovanni
Non si riesce a chiamare con linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.connessione molto instabile Temù, ponte di Legno, Brescia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona linea oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet di casa non funzionante da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va internet non riesce a trovare le pagine e a navigare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete è malfunzionante. per il momento riesco ad effettuare e ricevere telefonate, ma internet è completamente assente da pressochè tutta la mattinata.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.vi segnalo che a Gessate chiamate ed sms funzionano, ma la rete 4G è down.