Assistenza clienti Zara: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Il famoso marchio spagnolo di abbigliamento e accessori Zara fu lanciato sul mercato nel 1975 con l’apertura del primo negozio monomarca.

Zara è distribuito ormai da anni a livello internazionale e deve il suo successo a linee di abbigliamento di buona qualità e a prezzi modici. Il marchio appartiene al Gruppo Inditex, con sede in Galizia (Spagna).

Stai leggendo con interesse queste righe? Evidentemente significa che stavi cercando informazioni su Zara e su come entrare in contatto con il loro servizio di assistenza clienti! Fermati su questa pagina e continua la lettura: all’interno dei prossimi paragrafi troverai le informazioni che ti servono.

Indirizzo email dell’assistenza Zara

Vuoi chiedere assistenza o maggiori informazioni sui prodotti in vendita sull’e-commerce o nei punti vendita Zara? Puoi scrivere un messaggio e indirizzarlo alla seguente casella di posta elettronica:

  • info-it@zara.com.

Il personale addetto al supporto clienti ti fornirà le informazioni e l’assistenza di cui hai bisogno in tempi brevi.

Numero di telefono dell’assistenza di Zara

Per alcuni anni è stato attivo un numero verde dedicato all’assistenza clienti di Zara. Poi questa numerazione è stata disattivata.

Per ottenere le informazioni che ti servono, quindi, scegli una delle soluzioni che Zara ti mette a disposizione e che trovi nei paragrafi di questa pagina del sito assistenza-clienti.it che stai leggendo.

Richiedi supporto a Zara tramite chat

Desideri ottenere informazioni oppure ti serve assistenza per procedere con un ordine o per risolvere un problema che stai riscontrando sul tuo account?

Accedi alla pagina dei contatti sul sito di Zara e poi clicca in alto a sinistra dove leggi la scritta Chat come puoi vedere nell’immagine che trovi qui sotto:

Clicca quindi sul pannello che si aprirà lateralmente sulla parte inferiore a destra e clicca sulla categoria che ti interessa a scelta tra:

  • prodotto;
  • monitoraggio dell’ordine;
  • problema con l’ordine;
  • cambi e restituzioni;
  • quesiti generali.

Dopo che avrai selezionato la categoria che ti interessa, potrai avviare la tua richiesta di assistenza con la live chat di Zara. Gli orari di attività del servizio di Live Chat sono i seguenti: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 20:00 e il Sabato dalle ore 10:00 alle ore 16:00.

ATTENZIONE: durante gli orari di chiusura potrai ugualmente collegarti in chat per chiedere assistenza, ma ricorda che in questo caso ti risponderà l’assistente virtuale.

Risposte alle domande frequenti

Hai mai visitato la pagina delle domande frequenti pubblicata su un e-commerce? Se non ti è ancora capitato ed è la prima volta che senti parlare di questa sezione, si tratta di una soluzione pratica per scoprire le risposte alle domande frequenti che gli operatori del servizio di assistenza ricevono dagli utenti.

E’ molto pratico leggere il contenuto di questa particolare sezione perché puoi risolvere autonomamente alcuni problemi che possono presentarsi. Accedi dal seguente collegamento alla pagina delle FAQ di Zara, troverai le domande (e le risposte) relative a:

  • Il mio account Zara:
  • Articoli e taglie;
  • Opzioni regalo;
  • Spedizioni;
  • Pagamenti e fatture;
  • I miei acquisti;
  • Cambi, restituzioni, rimborsi;
  • Zara pre-owned;
  • Esperienze Zara.

Zara: come effettuare un reso

Hai ricevuto il tuo ordine effettuato online sul sito ufficiale di Zara oppure direttamente in negozio ma devi effettuare un reso?

Secondo le regole in vigore, puoi procedere con il reso entro 30 giorni dalla data di spedizione dell’ordine online o dalla data di acquisto in negozio.

Potrai inoltre rendere esclusivamente gli articoli a cui non sia stato staccato il cartellino e che siano contenuti nella confezione originale.

Il reso può essere effettuato seguendo le regole che trovi qui sotto:

  • gli acquisti online puoi restituirli con una spedizione o portandoli presso un negozio Zara. In questo caso il reso è gratuito;
  • puoi chiedere il ritiro al tuo domicilio del pacco con gli articoli da rendere ma in questo caso dovrai pagare la tariffa stabilità che ti sarà comunicata alla conferma del reso;
  • reso presso un punto di consegna: se scegli questa soluzione, che è gratuita, riceverai tutte le informazioni via mail non appena avrai la conferma dell’accettazione del reso.

ATTENZIONE: se hai effettuato il tuo acquisto sul sito ufficiale di Zara, puoi chiedere di effettuare il reso entro i limiti di tempo stabiliti e seguendo le regole che hai letto nell’elenco precedente sia che tu sia un utente registrato al sito sia che tu abbia effettuato l’ordine come ospite. In questo secondo caso, per chiedere il reso dovrai accedere alle mail che hai ricevuto da Zara dopo la conferma dell’ordine e cliccare sul link – sempre presente – che ti permetterà di inoltrare la richiesta di restituzione.

Come effettuare un cambio merce Zara

A differenza della richiesta di reso, effettuare un cambio merce presuppone la restituzione di uno o più articoli in cambio di prodotti diversi. La richiesta di un cambio merce di prodotti a marchio Zara è possibile solo nel caso in cui tu abbia acquistato online sul sito. Infatti, nel caso in cui l’acquisto sia avvenuto in uno dei negozi Zara non potrai procedere al cambio ma dovrai effettuare un reso e poi procedere con un nuovo acquisto.

Di seguito troverai la prassi che devi seguire per effettuare un cambio merce Zara dopo aver acquistato online.

Requisiti per effettuare un cambio merce

Prima di farti scoprire l’iter che devi seguire per richiedere un cambio merce, sappi che esistono regole precise per ciò che riguarda il tuo diritto al cambio e sono quelle che trovi di seguito:

  • puoi effettuare il cambio merce entro 30 giorni dalla data di spedizione della merce;
  • puoi chiedere un cambio a patto che gli articoli si trovino nella confezione originale, non usati e con le etichette ancora attaccate.

Puoi verificare la scadenza del termine utile per richiedere il cambio nei dettagli dell’ordine: procedi accedendo alla tua area personale sul sito di Zara e troverai questa informazione.

Se ti stai chiedendo quali sono le motivazioni che ti danno diritto al cambio merce, sono le seguenti:

  • cambio per taglia errata;
  • cambio per prodotto non conforme, difettoso o rovinato.

Nel primo caso, all’atto della richiesta del cambio merce dovrai accedere al tuo account, selezionare l’articolo che desideri sostituire e cliccare sulla taglia che desideri ricevere in sostituzione.

Se invece l’articolo non è conforme alla descrizione, è difettoso oppure è rovinato, comunica immediatamente il problema contattando il centro di assistenza clienti di Zara e chiedendo supporto per ottenere la sostituzione del prodotto.

Cambio merce online o via App

Desideri chiedere il cambio della merce che hai acquistato sul sito di Zara?

La procedura è molto semplice e ti basterà seguire le istruzioni che trovi di seguito:

  • accedi alla tua area personale dal sito web o via App di Zara;
  • seleziona l’ordine per cui desideri effettuare un cambio merce;
  • se l’ordine contiene più articoli seleziona il prodotto che desideri cambiare;
  • scegli l’articolo che vuoi ricevere in sostituzione;
  • scegli la modalità di reso tra quelle proposte.

ATTENZIONE: dopo che avrai ricevuto la conferma della tua richiesta di cambio, dovrai effettuarlo entro 14 giorni a partire dalla tua richiesta di sostituzione della merce. Se questo periodo sarà superato e tu non avrai proceduto a restituire la merce per cui hai effettuato la sostituzione, l’importo dei nuovi articolo ti sarà addebitato sulla stessa modalità di pagamento che hai scelto per fare shopping sul sito di Zara.

Modalità di restituzione

Per ciò che riguarda la modalità di spedizione, poiché il cambio avviene a fronte del reso del prodotto che vuoi sostituire con un altro, puoi scegliere come restituire il prodotto a scelta tra le seguenti opzioni:

  • ritiro del reso a domicilio;
  • restituzione e cambio presso un punto vendita Zara.

Se sceglierai il ritiro a domicilio tramite corriere, dovrai affrontare il costo di spedizione pari a 4,95 Euro per ogni richiesta di cambio merce. La cifra verrà sottratta dalla somma relativa al prezzo che hai pagato per l’articolo che desideri cambiare.

Per effettuare il reso con ritiro a domicilio:

  • se hai effettuato l’acquisto come utente registrato accedi alla tua area personale e clicca su Restituzioni;
  • se hai effettuato shopping online come utente ospite, non dovrai fare altro che cliccare sul link per effettuare il cambio merce che hai ricevuto con le comunicazioni via mail durante il processo di acquisto oppure contattare il centro di assistenza clienti per chiedere supporto.

Dopo che avrai ottenuti la conferma della richiesta di ritiro a domicilio, il corriere ritirerà il pacco entro 24 o massimo 48 ore.

BUONO A SAPERSI: confeziona con cura il pacco da consegnare al corriere e non preoccuparti per l’etichetta perché sarà lo spedizioniere ad apporla e non dovrai nemmeno includere lo scontrino perché la registrazione della tua richiesta di cambio avviene attraverso il sistema informatico della piattaforma web di Zara ed è tutto registrato a tuo nome.

Cambio merce in negozio

Anche se hai effettuato l’acquisto online, puoi scegliere di restituire la merce ed effettuare il cambio presso uno dei negozi Zara a patto che il punto vendita abbia un reparto merceologico per la vendita dello stesso tipo di articolo che desideri cambiare.

Scegli il negozio Zara che preferisci: dovrai solo portare il prodotto che vuoi rendere ed effettuare il cambio di taglia o di colore. Per scoprire l’indirizzo del negozio Zara più vicino a te, puoi usare il seguente localizzatore online seguendo le istruzioni descritte all’interno del paragrafo dedicato.

ATTENZIONE: se decidi di effettuare il cambio merce in negozio non dimenticare di portare con te lo scontrino oppure il codice QR del tuo acquisto online. Senza questa prova di acquisto non potrai infatti effettuare il cambio.

Trova un punto vendita Zara nella tua zona

Hai voglia di fare shopping e preferisci recarti presso uno dei punti vendita Zara? Non conosci l’indirizzo del negozio più vicino a te?

Scopri l’indirizzo accedendo al localizzatore online dei punti vendita Zara.

Il suo uso è semplicissimo: dopo che avrai effettuato l’accesso, inserisci nella casella di ricerca il nome della via in cui vivi, oppure il codice di avviamento postale oppure il nome della tua città.

Puoi anche selezionare la casella su cui appare la scritta Programma raccolta indumenti se stai partecipando a questa raccolta e poi dovrai cliccare sul pulsante di invio per ricevere in risposta la lista degli indirizzi dei negozi Zara della tua città.

A questo punto non ti resta che cliccare sul negozio della zona che ti interessa e si aprirà, sulla mappa che appare lateralmente, la scheda dettagliata che contiene l’indirizzo e anche il numero telefonico.

Assistenza Zara Care sui social network

L’azienda ha attivato due canali social dedicati all’assistenza: si chiamano Zara Care.

Accedi alla pagina di Zara Care su Facebook se è il social su cui navighi con più frequenza e inoltra la tua richiesta di informazioni cliccando sul pulsante Messaggio che appare in alto a destra.

Altrimenti, visita la pagina Zara Care pubblicata su X (Ex Twitter) clicca sul pulsante Segui e inoltra la tua richiesta di informazioni o di assistenza.

Opinioni degli utenti:

  • Ho fatto un ordine online, cosa che faccio di frequente ma con ritiro presso un loro puto vendita, questa volta con ritiro in un punto da loro segnato.
    Non è arrivato e nonostante due mail che mi segnalano che è al punto ritiro.

    Ho scritto sulla chat di ZARA unico luogo su cui si possa fare, ma il nulla, anche perchè risponde un risponditore automatico, che non comprende nemmeno ciò che uno dettaglia.

    Servizio inesistente.

  • Servizio pessimo…acquistato con il black friday…la spedizione non solo non è mai arrivata…e nn si capisce il perché…dopo vari solleciti tra il corriere e chat di Zara su Facebook (unico canale🤦🏻‍♀️) Zara mi scrive che fa il reso annullando L ordine…non c è modo di parlare con nessuno….assistenza clienti inesistente…che delusione…

  • Salve,ho comprato una camicia al costo di € 39,95 ,lavata e stirata ma rimasta piena di grinze....quindi con tessuto di viscosa molto rigido e difficilmente stirabile...Purtroppo avevo tagliato l'etichetta e nn hanno accettato il reso . Credetemi capo che non vale nemmeno 15 euro!Ciattatto tramite Wattsup ma inutilmente.

  • È un servizio pessimo
    Sto aspettando da due settimane un ordine che non arriva.
    Nessun modo per contattare il servizio clienti, che non esiste
    Paghi e nom ricevi più la merce
    Vi consiglio di non acquistare on line assolutamente
    Anche i corrieri a cui si appoggia Zara, hanno un pessimo servizio ed è impossibile contattarli
    Uno schifo

  • Servizio pessimo. Ordinato 4 cornici 50x70 , una settimana dopo la data previsto d'arrivo li richiamo e mi dicono che le cornici sono andate perse, tutte e 4. Rifaccio l'ordine ma sono disponibili solo 3. Dopo qualche giorni dalla data prevista d'arrivo, li chiamo e mi dicono che di 3, 2 sono andate perse (di nuovo!!). Rifaccio l'ordine, un giorno dopo l'arrivo previsto, l'ordine mi è stato cancellato senza che mi avvertissero e ora non riesco più a ricontattarli e sapere se mi ridaranno indietro i soldi. Incredibile. Pessimo servizio

  • Ho ritirato acquisto online presso Zara Conca d'oro Palermo giorno 24 giugno , non è chiaro il motivo per cui non sia possibile effettuare il reso in data odierna, ovvero 19 luglio.
    Grazie mille per l'attenzione

  • Non ho ricevuto tutta la merce comprata on line e ho chiesto aiuto sia in negozio Zara che in chat senza esito positivo, anzi mi è stato consigliato di ricomprare la merce essendo presente in negozio . Disservizio e poca collaborazione

  • Negozio Zara Carugate Centro Commerciale Carosello .

    Dipendenti sempre molto inefficienti , poco preparati al Customer Care , evidentemente l’azienda non è molto vicina al cliente , corsi di assertività dovrebbero essere organizzati a scadenza annuale . Oggi abbiamo superato il top del disservizio : una cassa aperta con commessa poco preparata , la fila si allunga , nessuno si preoccupa di aprire un’altra cassa . Le altre dipendenti in giro , con negozio praticamente vuoto , a mettere in ordine già dove l’ordine c’era . Risultato : io e altre 3 clienti lasciamo la roba lì e ce ne andiamo .
    Capisco che una catena come Zara non è interessata a perdere qualche cliente , ma la base del customer care dice : su 10 clienti scontenti 7 non si palesano , 3 scrivono .

    Provate a pensare quanti clienti scontenti ci sono : oggi almeno 3 solo in un negozio .

    Buon lavoro

  • salve sono un cliente Zara oramai da molto tempo , e credo fermamente nel dialogo e rispetto reciproco tra persone , per non parlare poi tra commessi e cliente .
    allora ieri mi trovavo in un punto vendita nel dettaglio a Siracusa in corso matteotti e sono stato trattato MALISSIMO dal commesso in cassa.
    niente volevo solo scrivere per farla passare .

  • Ricevuto un ordine con numero sbagliato e non trovo soluzione
    Devo restituire con spese di spedizione perse ...!!!non è possibile parlare con nessuno nemmeno ciattare..! Hanno ficato taglia sbagliata e fai come voi!
    Voglio la mia restituzione di tutto anche di spesa di spedizione!

  • Meno di zero è arrivato un capo difettato è stato chiesto il rimborso non abbiamo ricevuto ancora nulla ....non riusciamo a metterci in contatto nessuno.....Vergogna!!!!!!

  • Peccato non esista zero come punteggio perché è questo che meritano. Dopo essere stata dietro ad un paio di pantaloni oltre 1 mese, riesco finalmente ad acquistare la xs…..ma mi mandano una XL.
    Faccio il reso, il rimborso non arriva e il servizio clienti non è di aiuto. Apro contestazione con paypal. Il servizio clienti magicamente si desta e mi promette un rimborso immediato se chiudo la contestazione. Mi fido, data la nomea della ditta in questione ma …. dopo oltre un mese sono ancora qui che aspetto i miei soldi! Servizio clienti pietoso: scortesi, totalmente privi di professionalità, sleali ! Un’azienda di tale fama non può agire così scortesememte e illegalmente. Questo è truffare il cliente . Farò la mia fenicia alla guardia di finanza, dato che ho le prove di quanto dico .