Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Il famoso marchio spagnolo di abbigliamento e accessori Zara fu lanciato sul mercato nel 1975 con l’apertura del primo negozio monomarca.
Zara è distribuito ormai da anni a livello internazionale e deve il suo successo a linee di abbigliamento di buona qualità e a prezzi modici. Il marchio appartiene al Gruppo Inditex, con sede in Galizia (Spagna).
Stai leggendo con interesse queste righe? Evidentemente significa che stavi cercando informazioni su Zara e su come entrare in contatto con il loro servizio di assistenza clienti! Fermati su questa pagina e continua la lettura: all’interno dei prossimi paragrafi troverai le informazioni che ti servono.
Vuoi chiedere assistenza o maggiori informazioni sui prodotti in vendita sull’e-commerce o nei punti vendita Zara? Puoi scrivere un messaggio e indirizzarlo alla seguente casella di posta elettronica:
Il personale addetto al supporto clienti ti fornirà le informazioni e l’assistenza di cui hai bisogno in tempi brevi.
Per alcuni anni è stato attivo un numero verde dedicato all’assistenza clienti di Zara. Poi questa numerazione è stata disattivata.
Per ottenere le informazioni che ti servono, quindi, scegli una delle soluzioni che Zara ti mette a disposizione e che trovi nei paragrafi di questa pagina del sito assistenza-clienti.it che stai leggendo.
Desideri ottenere informazioni oppure ti serve assistenza per procedere con un ordine o per risolvere un problema che stai riscontrando sul tuo account?
Accedi alla pagina dei contatti sul sito di Zara e poi clicca in alto a sinistra dove leggi la scritta Chat come puoi vedere nell’immagine che trovi qui sotto:
Clicca quindi sul pannello che si aprirà lateralmente sulla parte inferiore a destra e clicca sulla categoria che ti interessa a scelta tra:
Dopo che avrai selezionato la categoria che ti interessa, potrai avviare la tua richiesta di assistenza con la live chat di Zara. Gli orari di attività del servizio di Live Chat sono i seguenti: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 20:00 e il Sabato dalle ore 10:00 alle ore 16:00.
ATTENZIONE: durante gli orari di chiusura potrai ugualmente collegarti in chat per chiedere assistenza, ma ricorda che in questo caso ti risponderà l’assistente virtuale.
Hai mai visitato la pagina delle domande frequenti pubblicata su un e-commerce? Se non ti è ancora capitato ed è la prima volta che senti parlare di questa sezione, si tratta di una soluzione pratica per scoprire le risposte alle domande frequenti che gli operatori del servizio di assistenza ricevono dagli utenti.
E’ molto pratico leggere il contenuto di questa particolare sezione perché puoi risolvere autonomamente alcuni problemi che possono presentarsi. Accedi dal seguente collegamento alla pagina delle FAQ di Zara, troverai le domande (e le risposte) relative a:
Hai ricevuto il tuo ordine effettuato online sul sito ufficiale di Zara oppure direttamente in negozio ma devi effettuare un reso?
Secondo le regole in vigore, puoi procedere con il reso entro 30 giorni dalla data di spedizione dell’ordine online o dalla data di acquisto in negozio.
Potrai inoltre rendere esclusivamente gli articoli a cui non sia stato staccato il cartellino e che siano contenuti nella confezione originale.
Il reso può essere effettuato seguendo le regole che trovi qui sotto:
ATTENZIONE: se hai effettuato il tuo acquisto sul sito ufficiale di Zara, puoi chiedere di effettuare il reso entro i limiti di tempo stabiliti e seguendo le regole che hai letto nell’elenco precedente sia che tu sia un utente registrato al sito sia che tu abbia effettuato l’ordine come ospite. In questo secondo caso, per chiedere il reso dovrai accedere alle mail che hai ricevuto da Zara dopo la conferma dell’ordine e cliccare sul link – sempre presente – che ti permetterà di inoltrare la richiesta di restituzione.
A differenza della richiesta di reso, effettuare un cambio merce presuppone la restituzione di uno o più articoli in cambio di prodotti diversi. La richiesta di un cambio merce di prodotti a marchio Zara è possibile solo nel caso in cui tu abbia acquistato online sul sito. Infatti, nel caso in cui l’acquisto sia avvenuto in uno dei negozi Zara non potrai procedere al cambio ma dovrai effettuare un reso e poi procedere con un nuovo acquisto.
Di seguito troverai la prassi che devi seguire per effettuare un cambio merce Zara dopo aver acquistato online.
Prima di farti scoprire l’iter che devi seguire per richiedere un cambio merce, sappi che esistono regole precise per ciò che riguarda il tuo diritto al cambio e sono quelle che trovi di seguito:
Puoi verificare la scadenza del termine utile per richiedere il cambio nei dettagli dell’ordine: procedi accedendo alla tua area personale sul sito di Zara e troverai questa informazione.
Se ti stai chiedendo quali sono le motivazioni che ti danno diritto al cambio merce, sono le seguenti:
Nel primo caso, all’atto della richiesta del cambio merce dovrai accedere al tuo account, selezionare l’articolo che desideri sostituire e cliccare sulla taglia che desideri ricevere in sostituzione.
Se invece l’articolo non è conforme alla descrizione, è difettoso oppure è rovinato, comunica immediatamente il problema contattando il centro di assistenza clienti di Zara e chiedendo supporto per ottenere la sostituzione del prodotto.
Desideri chiedere il cambio della merce che hai acquistato sul sito di Zara?
La procedura è molto semplice e ti basterà seguire le istruzioni che trovi di seguito:
ATTENZIONE: dopo che avrai ricevuto la conferma della tua richiesta di cambio, dovrai effettuarlo entro 14 giorni a partire dalla tua richiesta di sostituzione della merce. Se questo periodo sarà superato e tu non avrai proceduto a restituire la merce per cui hai effettuato la sostituzione, l’importo dei nuovi articolo ti sarà addebitato sulla stessa modalità di pagamento che hai scelto per fare shopping sul sito di Zara.
Per ciò che riguarda la modalità di spedizione, poiché il cambio avviene a fronte del reso del prodotto che vuoi sostituire con un altro, puoi scegliere come restituire il prodotto a scelta tra le seguenti opzioni:
Se sceglierai il ritiro a domicilio tramite corriere, dovrai affrontare il costo di spedizione pari a 4,95 Euro per ogni richiesta di cambio merce. La cifra verrà sottratta dalla somma relativa al prezzo che hai pagato per l’articolo che desideri cambiare.
Per effettuare il reso con ritiro a domicilio:
Dopo che avrai ottenuti la conferma della richiesta di ritiro a domicilio, il corriere ritirerà il pacco entro 24 o massimo 48 ore.
BUONO A SAPERSI: confeziona con cura il pacco da consegnare al corriere e non preoccuparti per l’etichetta perché sarà lo spedizioniere ad apporla e non dovrai nemmeno includere lo scontrino perché la registrazione della tua richiesta di cambio avviene attraverso il sistema informatico della piattaforma web di Zara ed è tutto registrato a tuo nome.
Anche se hai effettuato l’acquisto online, puoi scegliere di restituire la merce ed effettuare il cambio presso uno dei negozi Zara a patto che il punto vendita abbia un reparto merceologico per la vendita dello stesso tipo di articolo che desideri cambiare.
Scegli il negozio Zara che preferisci: dovrai solo portare il prodotto che vuoi rendere ed effettuare il cambio di taglia o di colore. Per scoprire l’indirizzo del negozio Zara più vicino a te, puoi usare il seguente localizzatore online seguendo le istruzioni descritte all’interno del paragrafo dedicato.
ATTENZIONE: se decidi di effettuare il cambio merce in negozio non dimenticare di portare con te lo scontrino oppure il codice QR del tuo acquisto online. Senza questa prova di acquisto non potrai infatti effettuare il cambio.
Hai voglia di fare shopping e preferisci recarti presso uno dei punti vendita Zara? Non conosci l’indirizzo del negozio più vicino a te?
Scopri l’indirizzo accedendo al localizzatore online dei punti vendita Zara.
Il suo uso è semplicissimo: dopo che avrai effettuato l’accesso, inserisci nella casella di ricerca il nome della via in cui vivi, oppure il codice di avviamento postale oppure il nome della tua città.
Puoi anche selezionare la casella su cui appare la scritta Programma raccolta indumenti se stai partecipando a questa raccolta e poi dovrai cliccare sul pulsante di invio per ricevere in risposta la lista degli indirizzi dei negozi Zara della tua città.
A questo punto non ti resta che cliccare sul negozio della zona che ti interessa e si aprirà, sulla mappa che appare lateralmente, la scheda dettagliata che contiene l’indirizzo e anche il numero telefonico.
L’azienda ha attivato due canali social dedicati all’assistenza: si chiamano Zara Care.
Accedi alla pagina di Zara Care su Facebook se è il social su cui navighi con più frequenza e inoltra la tua richiesta di informazioni cliccando sul pulsante Messaggio che appare in alto a destra.
Altrimenti, visita la pagina Zara Care pubblicata su X (Ex Twitter) clicca sul pulsante Segui e inoltra la tua richiesta di informazioni o di assistenza.
Opinioni degli utenti:
Attendo due ordini, per un totale di 170 euro, che dal tracking risultavano in consegna 10 giorni fa. Nessuno sa dirmi che fine hanno fatto. Pessimo il servizio clienti Zara, pessimo il corriere Nexive.
non ho ancora ricevuto il mio ordine fatto i primi di novembre
pessimo servizio
Io adoro Zara e dato il momento difficile preferisco non recarmi nei negozi e acquistare online! Un macello!! Le spedizioni non sono mai precise e sempre mi ritrovo a sollecitare! Quello che è peggio è L arroganza di quelli che lavorano in chat! Che non solo non sanno risponderti ti trattano anche con superiorità! L ultimo ordine quasi di un mese fa mai arrivato di 150€ di merce di un neonato, mio figlio che cresce in fretta, ordine che ho sollecitato 3 volte e L ultima volta mi hanno detto che sta tornando in azienda e non ho mai capito il perché!nessuno sa dirmelo! La cosa peggiore è che io ancora devo essere rimborsata nonostante la merce non mi sia mai arrivata e non si tratta di un reso!la cosa più antipatica e che non sanno dormi nemmeno dove si trova il pacco! E se il pacco in azienda arriva tra un mese io quando verrò rimborsata!?assurdo ma lo sanno il momento difficile che stiamo vivendo?Alla fine io mi ritrovo senza vestiti e senza soldi che avevo messo da parte per il
Bimbo(non mi vergogno a dire che purtroppo stiamo da marzo senza lavoro e non posso permettermi di riacquistarli senza il rimborso). Non mi sembra giusto che se un pacco non arriva perché chissà che fine ha fatto io devo aspettare che arrivi e poi in 14 gironi avviene il rimborso, per un reso ok bisogna anche controllare la merce, ma per un pacco mai arrivato no assolutamente!mi avete causato un grande disagio!
Ho acquistato 2 giacche non sono andate bene (perché le taglie non corrispondono) le ho cambiate con altre 2 giacche di taglia superiore ma non sono andate bene sono tornato nel negozio fisico di Cosenza in Calabria e ho chiesto di avere il rimborso della somma (come previsto dalla politica commerciale Zara) ma l'addetto alla cassa mi ha forzato ad accettare una card Zara con l'importo di euro 140,00 spendibile in 1 anno di tempo solo e soltanto nei negozi Zara, quì si configura una GRAVE VIOLAZIONE DEL DIRITTO DI RECESSO AI DANNI DEL CONSUMATORE, io voglio i miei soldi da spendere dove è quando voglio, ho mandato una e mail a contact.it@zara.com
Adesso aspettiamo i loro tempi
ogni volta che faccio un ordine non viene mai rispettata la data di consegna.
Mi devo sbattere con il servizio clienti e dare il nr. ordine, la relativa data, poi riprovare a chiamare qualche giorno dopo. Delusa, non credo di ordinare ancora qualcosa.
Mi sono recata in uno store Zara e non avendo la taglia di un prodotto che mi interessava ho provveduto ad ordinarlo sul posto con la commessa tramite suo tablet. Il capo era ordinabile e quindi abbiamo eseguito l'ordine, sono stati scalati immediatamente i soldi dalla mia gift card e mi è stato detto che entro 3 giorni avrei avuto il prodotto in negozio. Da premettere che l'ordine è stato effettuato lunedì 5 ottobre e che come data di arrivo in negozio era previsto il 7 ottobre. Ad oggi mercoledì 14 ottobre non si sa più nulla del mio ordine..sono giorni e giorni che tramite tracciabilita il pacco è spedito..ma mai pervenuto..sono davvero pessimi e pessima è la loro rapidità nel togliere soldi e sparire senza delucidazioni..davvero arrabbiata e delusa.
Ordine di tre articoli diviso in 2 spedizioni, arrivati solo due pezzi. Il più caro non è mai arrivato. Ho chiamato il numero verde 10 volte e nessuno sa dirmi che fine abbia fatto il mio pacco. Una vera Truffa!!! Mai piu. Ho chiuso con Zara
non si riesce a parlare con nessuno. Numero verde sempre occupato e chat on line come nulla
Ordine PAGATO e mai arrivato. Servizio clienti inesistente. Pacco non rintracciabile. SPARITI TUTTI! Non acquistate on line!!!!
Ho ordinato e pagato 4 t-shirt il 28 marzo dal sito internet..maglie mai ricevute e servizio clienti INESISTENTE, mi hanno risposto solo 2 volte su 4 per dirmi che l'ordine era in consegna e poi non hanno mai più risposto.
Trovo imbarazzante per un multinazionale un atteggiamento di questo tipo nei confronti dei clienti (per inciso, prima ed ultima volta che prenderò qualcosa da ZARA).
Ordinato un pacco a metà maggio ancora non arrivato, provo a chiamare e niente occupati tutti. Inammissibile.
Vergognoso, ordine mai ricevuto, comunicazione successiva: "il tuo reso è stato accettato".
Secondo tentativo, altro problema: chiesto il ritiro in negozio, pensando che così non ci potessero essere problemi di consegna invece... passato da una settimana il termine indicato nulla ancora.
Chiamato l'assistenza, dicono che vedranno di risalire al problema ma contestualmente, se pur con tono gentile,mi richiamano sul fatto che ho già più volte sollecitato.
Ora, non solo non ricevo la merce, regolarmente e anticipatamente pagata, ma vengo pure "sgridata" perchè ho l'ardire di voler sapere che fine ha fatto!
Ordine effettuato il 15/03/20, mai arrivato neanche in sede BRT.
Settimane che provo a chiamare l'assistenza telefonica e nessuno risponde. linee sempre occupate.
Assistenza in chat inesistente.
NESSUN RIMBORSO, PACCO SPARITO
Compro da anni su Zara, senza mai aver avuto un problema! Questa volta però sono rimasta delusa, sia dalla mancata consegna del pacco ma ancor di più dal fatto che il numero verde per contattare Zara è praticamente inesistente, la chat non ne parliamo, se parlo con il muro mi risponde esattamente allo stesso modo! Chiedo a voi, se qualcuno conosce un altro modo x contattarli, oltre via e-mail, ulteriore tentativo fallito me lo suggerisca, chissà che non si stani qualcuno che possa degnarci di darci una risposta! Arrabbiata, che dico, di più!!
ho fatto 'ordine data 27/3/2020 e sarebbe dovuto essere consegnato in data 2/3 aprile, ma e' stato restituito al mittente in data 6/4/2020, anche se l'indirizzo di spedizione era corretto.
Ho chiesto piu' volte la restituzione di quanto pagato attraverso pay pal il 27 marzo e ad oggi non mi e' ancora stato fatto il rimborso. Ieri ho ricontattato con chat servizio assistenza e mi ha detto che devo aspettare ancora 15 gg LAVORATIVI da ieri , giorno in cui ho fatto la segnalazione.
Preciso che la segnalazione del mancato rimborso io l'avevo già fatta almeno 20 gg fa.